Logo AreaNapoli.it

Stramaccioni protagonista di un gesto eroico: si getta in mare e salva due ragazze

Non ama definirsi un eroe, ma tecnicamente lo è. Andrea Stramaccioni è riuscito a salvare due ragazze.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

31/07/2025 10:49 - Altre notizie
Stramaccioni protagonista di un gesto eroico: si getta in mare e salva due ragazze

Andrea Stramaccioni non ama definirsi un eroe. Eppure, tecnicamente lo è. L'ex allenatore di Inter e Udinese - oggi apprezzatissimo commentatore televisivo - ha salvato, insieme a un bagnino, due ragazze che stavano annegando in Puglia. Per quell'azione di coraggio, la Guardia Costiera lo ha premiato con la maglia rossa dei bagnini, simbolo di riconoscenza verso chi salva una vita in mare.


PUBBLICITÀ

L'episodio è avvenuto lunedì 28 luglio, in una giornata che sembrava di puro relax. Stramaccioni si trovava in vacanza con la famiglia tra Peschici e Vieste, quando ha notato qualcosa di insolito. Come ha raccontato in un'intervista a La Gazzetta dello Sport: "Ero sotto l’ombrellone con mia moglie e i miei figli, quando in lontananza ho visto della gente accalcarsi sulla riva. Uno dei bagnini in acqua fischiava per attirare l’attenzione. C’erano due ragazze che sbracciavano e urlavano. Mi sono alzato e mi sono diretto in acqua rapidamente. Ho capito che il bagnino da solo non ce l’avrebbe fatta".


PUBBLICITÀ

Il talent di DAZN, che fa parte anche del team Rai per la Nazionale, si tuffa in acqua senza esitazioni, mentre il bagnino gli indica una delle due ragazze: "Il mare era mosso. Lui mi ha detto di andare verso la prima ragazza, quella più grande. Quando l’ho raggiunta mi ha detto che aveva paura. Le ho chiesto di stare calma, di mettersi sul dorso e le ho promesso che in cinque minuti sarebbe stato tutto finito. Così è stato".

Poi, però, la situazione si complica: "Mi sono girato per controllare il bagnino con l’altra ragazza. Era in stato di shock. Il bagnino era in difficoltà e sono tornato indietro. Quest’altra situazione era più disperata: spariva, andava giù, risaliva e aveva già bevuto tanto. La barca di salvataggio era arrivata ma eravamo vicino ai massi. Ho iniziato ad avere paura, perché la ragazza mi trascinava giù. Era convinta che sarebbe morta".

Un salvataggio drammatico e coraggioso, concluso senza conseguenze tragiche, che racconta più di mille parole l'uomo dietro il tecnico: pronto a buttarsi in acqua quando qualcuno ha bisogno di aiuto, anche a rischio della propria sicurezza.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Coppa Italia, martedì 10 febbraio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette