Logo AreaNapoli.it

Sinner positivo all'antidoping, poi scagionato: tolti 400 punti di Indian Wells e premio in denaro

Jannik Sinner è risultato positivo all'antidoping, la International Tennis Integrity Agency ha deciso di togliergli i 400 punti della finale di Indian Wells e il relativo premio in denaro.


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

20/08/2024 16:16 - Altre notizie
Sinner positivo all'antidoping, poi scagionato: tolti 400 punti di Indian Wells e premio in denaro

Jannik Sinner è risultato positivo al metabolita del Clostebol, una sostanza proibita rilevata nelle sue urine in quantità infinitesimale, inferiore a un miliardesimo di grammo. Come rivela Gazzetta.it, la positività al tennista era stata contestata dall’Itia ad aprile, poco prima del torneo di Montecarlo, e il controllo risaliva al Masters 1000 di Indian Wells. Dopo una lunga e dettagliata indagine da parte della International Tennis Integrity Agency, il Tribunale Indipendente ha appurato che l’assunzione è stata involontaria attestando l’innocenza di Sinner. Il fisioterapista, infatti, aveva usato uno spray, farmaco da banco acquistato in farmacia dal preparatore atletico, per curarsi un taglio a un dito. Una volta applicato il prodotto, il fisio ha trattato Jannik con un massaggio senza utilizzare guanti. Il Clostebol é entrato così in contatto con una lesione della pelle del giocatore.


PUBBLICITÀ

Non c’è stato dolo, dunque, ma poiché il numero 1 al mondo è responsabile anche per il suo team, la International Tennis Integrity Agency ha deciso di togliergli i 400 punti della finale di Indian Wells e il relativo premio in denaro, circa 300 mila euro. Questo significa che l’italiano prenderà regolarmente parte allo US Open, al via il 26 agosto. 

Sinner ha da subito collaborato con l’Integrity Agency: “Ora posso buttarmi alle spalle un periodo davvero molto difficile e profondamente triste - ha fatto sapere il numero 1 al mondo attraverso un comunicato stampa - Continuerò a fare il possibile per fare in modo di attenermi al programma antidoping dell’Itia, e sono circondato da un team molto attento e meticoloso”. Sinner, fresco vincitore del Masters 1000 di Cincinnati, è già volato a New York dove giocherà l’ultimo Slam della stagione da testa di serie numero 1.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette