Logo AreaNapoli.it

Miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto. Il Cardinale: "Lo metterei col sangue dei bimbi di Gaza"

Si è ripetuto il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro. Il Cardinale Mimmo Battaglia lancia un messaggio sul conflitto Israelo-Palestinese.


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

19/09/2025 12:44 - Altre notizie
Miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto. Il Cardinale: Lo metterei col sangue dei bimbi di Gaza

Il Sangue di San Gennaro si è sciolto: il miracolo si è ripetuto. In tanti, questa mattina, attendevano con trepidazione e curiosità l'esito della cerimonia che si è tenuta, come di consueto, alla Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro, presso il Duomo di Santa Maria Assunta.


PUBBLICITÀ

19 settembre 2025: ripetuto il prodigio della liquefazione

Intorno alle ore 10:00, il Cardinale Don Mimmo Battaglia si è recato nella Cappella del Tesoro in compagnia dell'Abate, Monsignor Vincenzo De Gregorio. Alla presenza - tra gli altri - del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è stata aperta la cassaforte che custodisce le ampolle con il sangue. Le reliquie sono state portate all'altare maggiore e mostrare ai fedeli, con il classico sventolio di fazzoletti bianchi.


PUBBLICITÀ

Il Cardinale: "Lo metterei vicino al sangue dei bambini di Gaza"

"Oggi - ha affermato Don Mimmo Battaglia - la parola sangue ci brucia addosso perché il sangue è un linguaggio che tutti capiamo e che chiede conto a tutti. Il sangue di Gennaro si mescola idealmente al sangue versato in Palestina, come in Ucraina e in ogni terra ferita dove la violenza si crede onnipotente e invece è solo rumore. Il sangue è sacro: ogni goccia innocente è un sacramento rovesciato". 

"Se potessi, raccoglierei in un'ampolla il sangue di ogni vittima, bambini, donne, uomini di ogni popolo, e lo esporrei qui, sotto queste volte, perché nessun rito ci assolva dalla responsabilità, perché la preghiera senta il peso di ogni ferita e non scivoli via. E oggi, con pudore e con fuoco, dico: è il sangue di ogni bambino di Gaza che metterei esposto in questa cattedrale, accanto all'ampolla del santo perché non esistono "altre" lacrime: tutta la terra è un unico altare".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus29
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio23
Logo Atalanta Atalanta22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Cremonese Cremonese21
Logo Udinese Udinese21
Logo Torino Torino20
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari15
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa11
Logo Fiorentina Fiorentina9
Prossima partita del Napoli
CremoneseCremonese
NapoliNapoli
Cremonese-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 28 dicembre, ore 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette