Logo AreaNapoli.it

McTominay, inaugurato il murales della sua rovesciata con la Scozia: si trova a Glasgow (FOTO)

Una rovesciata che ha permesso alla Scozia di accedere ai Mondiali dopo 28 anni. Il gesto tecnico - "folle" - di Scott McTominay è diventato un murales.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

20/02/2026 19:36 - Altre notizie
McTominay, inaugurato il murales della sua rovesciata con la Scozia: si trova a Glasgow (FOTO)

Ci sono gol che valgono tre punti e gol che valgono molto di più. Quello segnato da Scott McTominay in rovesciata durante Scozia-Danimarca, appartiene senza esitazioni alla seconda categoria perché ha concesso alla sua Nazionale di accedere ai Mondiali dopo 28 anni: non una semplice prodezza, ma un gesto capace di travalicare il campo e diventare racconto collettivo, identità, memoria.


PUBBLICITÀ

In Scozia quel gol non è stato archiviato come una bella giocata da highlights. È stato accolto come un manifesto. La rovesciata di McTominay, già ribattezzata da molti tifosi come "il gol più bello di sempre della Nazionale", è diventata un simbolo visivo permanente grazie a un murales imponente realizzato a Glasgow, in Somerville Drive, la strada che accompagna i tifosi verso Hampden Park. Non un luogo qualunque, ma il cuore emotivo del calcio scozzese.


PUBBLICITÀ

L'opera, commissionata da Adidas e dalla Scottish Football Association, riproduce uno scatto del fotografo Ross McDonald. Un'immagine che congela l'attimo in cui atletica, istinto e coraggio si fondono. La scelta di trasformare quel frame in arte urbana racconta molto di come la Scozia viva oggi il proprio calcio: meno complessi, più orgoglio, più bisogno di eroi autentici.

E poi ci sono i numeri, che in questo caso non raffreddano la poesia, ma la amplificano. McTominay ha colpito il pallone a 2,51 metri da terra, superando persino la celebre rovesciata di Cristiano Ronaldo realizzata con la maglia della Juventus. Venti centimetri in più che non servono a stilare classifiche, ma a dare la misura di un gesto tecnicamente folle, fisicamente estremo, emotivamente devastante.

murales McTominay Scozia


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan54
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como42
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette