Logo AreaNapoli.it

Gattuso-Pirlo, c'è un solo "vincitore" finora: il mondo va alla rovescia...

Napoli e Juventus sono separate da un punto in classifica. Ma quale tra i due allenatori, Gattuso e Pirlo, ha fatto meglio finora considerando anche le coppe?


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

26/12/2020 13:31 - Altre notizie
Gattuso-Pirlo, c'è un solo vincitore finora: il mondo va alla rovescia...

La Serie A si è fermata per lasciare spazio alle festività natalizie. Juventus e Napoli hanno disputato tredici partite. Entrambe dovranno recuperare la gara programmata inizialmente per lo scorso quattro ottobre e che non si è disputata a causa della mancata partenza degli azzurri alla volta di Torino (i campani, come è noto, si sono attenuti alle disposizioni dell'ASL). Chi tra Gattuso e Pirlo ha fatto meglio finora? Chi, invece, ha deluso? La premessa è doverosa in questi casi: ogni giudizio definitivo, fatto a meno di metà stagione, denoterebbe solo una scarsa conoscenza del calcio. Certe valutazioni potrebbero essere ribaltate anche nel giro di poche settimane.


PUBBLICITÀ

Tra Gattuso e Pirlo, tuttavia, almeno per il momento, c'è un solo vincitore ed è l'attuale mister azzurro. In Europa hanno fatto entrambi bene. Viene incensato giustamente Pirlo per essere finito davanti al Barcellona. Gattuso però, nel proprio girone, non ha certamente fatto peggio superando quella Real Sociedad che, in Liga, ha iniziato anche meglio dei catalani (fino a qualche settimana fa era addirittura in testa, ora è terza).


PUBBLICITÀ

La differenza tra Gattuso e Pirlo appare netta in campionato. La Juventus è a ben 10 punti dal Milan in classifica. Il "Maestro" ha a disposizione la squadra più forte del campionato, eppure solo in rarissimi casi la Vecchia Signora ha convinto davvero. Il Napoli è invece quinto, a un solo punto dal vero obiettivo della stagione: la qualificazione alla prossima Champions League.

Il mondo (del calcio) va spesso alla rovescia. Pirlo viene sovente giustificato a causa della scarsa esperienza. Gattuso è stato anche "massacrato" perché "incapace di dare un gioco alla sua squadra". Eppure il coach calabrese, nelle ultime gare, è stato costretto a rinunciare a degli attaccanti come Mertens e Osimhen. Cosa accadrebbe alla Juventus se fosse costretta a fare a meno contemporaneamente di Morata e Ronaldo? Il tecnico del Napoli meriterebbe certamente maggiore rispetto...


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter64
Logo Milan Milan54
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como45
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Sassuolo Sassuolo35
Logo Lazio Lazio34
Logo Bologna Bologna33
Logo Udinese Udinese32
Logo Cagliari Cagliari29
Logo Parma Parma29
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette