Logo AreaNapoli.it

Clamoroso Marocco U20: cambia tre portieri contro la Francia e vince ai rigori con un "trucco"

La mossa a sorpresa del selezionatore del Marocco U20 ha permesso alla squadra africana di qualificarsi per la Finale contro l'Argentina.


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

17/10/2025 14:26 - Altre notizie
Clamoroso Marocco U20: cambia tre portieri contro la Francia e vince ai rigori con un trucco

Il Marocco si conferma una delle Nazionali con i giovani più interessanti in circolazione. La selezione africana U20 è infatti riuscita a battere la Francia ai Mondiali di categoria: si giocherà il titolo con l'Argentina, che ha superato per 1-0 la Colombia.


PUBBLICITÀ

Il Marocco U20 cambia 3 portieri nella stessa gara

Ha dell'incredibile quanto successo nella Semifinale U-20 tra Marocco e Francia. La formazione africana è passata in vantaggio al trentaduesimo minuto grazie ad un'autorete del portiere avversario Lisandru Olmeta, per poi vedersi recuperare dal centrocampista Lucas Michal al cinquantanovesimo. Ciò che ha stupito, però, è quanto accaduto più tardi. Il portiere titolare del Marocco, Yanis Benchaouch, si è fatto male ed è stato sostituito dal suo secondo, Ibrahim Gomis. La gara si è protratta fino ai supplementari e ai tiri di rigore, quando il selezionatore del Marocco, a sorpresa, ha tolto anche Gomis per schierare il terzo portiere El Mesbahi.


PUBBLICITÀ

Vittoria ai rigori con il "trucco" di van Gaal

La mossa dell'allenatore marocchino non è stata affatto casuale: El Mesbahi, infatti, si era allenato appositamente per questa eventualità. Come? Studiando i tiratori avversari ed appuntando sulla sua borraccia le loro abitudini dal dischetto, con un disegno che ne indicava gli angoli in cui erano soliti calciare quando si presentavano dagli undici metri.

Un qualcosa di simile era già avvenuto nel 2014, in occasione di Olanda-Costa Rica: l'allora C.T degli oranje, Louis van Gaal, tirò fuori il primo portiere Cillessen per inserire il "para rigori" Krul, vincendo la partita. El Mesbahi, che non aveva mai giocato nessuna delle altre gare del Mondiale U20, è riuscito a neutralizzare l'ultima conclusione della Francia, neutralizzando il penalty di Djylian Nguessan e regalando al Marocco un successo storico.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus29
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio23
Logo Atalanta Atalanta22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Cremonese Cremonese21
Logo Udinese Udinese21
Logo Torino Torino20
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari15
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa11
Logo Fiorentina Fiorentina9
Prossima partita del Napoli
CremoneseCremonese
NapoliNapoli
Cremonese-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 28 dicembre, ore 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette