Logo AreaNapoli.it

Chirico punge i tifosi del Napoli: "Vista la vostra collocazione, per i tuffi c'è il mare"

Marcello Chirico, giornalista e tifoso juventino, ha scritto un post pungente nei confronti dei supporter del Napoli che protestano per il rigore non dato contro la Juventus.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

26/01/2026 09:07 - Altre notizie
Chirico punge i tifosi del Napoli: Vista la vostra collocazione, per i tuffi c'è il mare

Un Napoli sulle gambe, stanco, quasi svuotato. E del resto, come potrebbe essere altrimenti. La squadra azzurra continua a presentarsi in campo con uomini contati, costretta a riproporre sempre gli stessi interpreti, con l'inevitabile conseguenza di un'intensità che, col passare delle settimane, non può più essere quella richiesta da certe partite.


PUBBLICITÀ

La sconfitta contro la Juventus è stata pesante, nel punteggio e nella percezione: 3-0 il risultato finale. Ma è altrettanto doveroso contestualizzarla. I bianconeri hanno affrontato, di fatto, un Napoli largamente rimaneggiato, una versione "B" della squadra azzurra. Questo non toglie nulla alla prestazione della Juventus, solida e autoritaria, ma aiuta a leggere il match con maggiore onestà intellettuale.


PUBBLICITÀ

C'è poi un episodio che, al netto di tutto, resta difficile da ignorare: il rigore non assegnato al Napoli per il placcaggio di Bremer su Hojlund. Un intervento che, a parti invertite, avrebbe probabilmente acceso discussioni ben più accese. Un penalty che solo tifosi e commentatori apertamente schierati fanno fatica ad ammettere, anche per un riflesso naturale: quello di difendere i propri colori.

Emblematico, in tal senso, il commento del giornalista e tifoso juventino Marcello Chirico, che attraverso il suo profilo X ha lanciato una frecciata ai supporter napoletani: "Per i tuffi esistono le piscine, in alternativa - vista la vostra collocazione geografica - il mare".

Una battuta che dice molto del clima che accompagna certe partite e certe polemiche. Detto questo, va anche riconosciuto che difficilmente quel rigore avrebbe ribaltato l'esito finale dell’incontro. Tuttavia, assegnarlo sull'1-0 avrebbe potuto cambiare inerzia, umore, sviluppo della gara. Avrebbe raccontato un'altra partita, forse più combattuta, forse meno scontata. Ma il calcio, si sa, non vive di ipotesi. E questa resterà tale. Un "se" destinato a non trovare risposta.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter52
Logo Milan Milan47
Logo Roma Roma43
Logo Napoli Napoli43
Logo Juventus Juventus42
Logo Como Como40
Logo Atalanta Atalanta35
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio29
Logo Sassuolo Sassuolo26
Logo Udinese Udinese26
Logo Cagliari Cagliari25
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Verona Verona14
Logo Pisa Pisa14
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ChelseaChelsea
Napoli-Chelsea, i precedenti
Champions, mercoledì 28 gennaio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette