Logo AreaNapoli.it

Avete sentito cosa ha detto Politano? Il calcio non è per "tutti"

Matteo Politano è stato netto, limpido, quasi tagliente e certifica, nel modo più assoluto, che il calcio non è per "tutti".


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

23/12/2025 15:24 - Altre notizie
Avete sentito cosa ha detto Politano? Il calcio non è per tutti

Quel Napoli visto ieri nella finale di Supercoppa aveva negli occhi e nelle gambe una ferocia rara. Voleva quella vittoria contro il Bologna a tutti i costi, non soltanto per il prestigio del trofeo, ma per riscattare quella sconfitta in campionato che, a detta di molti, aveva certificato la "fine" del ciclo di Antonio Conte. Sembrava un gruppo smarrito, invece si è rialzato, mostrando orgoglio, tenacia e appartenenza.


PUBBLICITÀ

La frase di Politano su Conte

E poi sono arrivate le parole di Matteo Politano nel post-partita, parole che pesano più di qualsiasi analisi tattica: hanno certificato una verità semplice ma ignorata da troppi. Il calcio non è per tutti. Il calcio non è di chi parla a sproposito, non è di chi costruisce sentenze dal nulla, non è di chi alimenta polemiche per hobby. Politano è stato netto, limpido, quasi tagliente: "Conte è il nostro condottiero e lo seguiremo fino alla morte". E, idealmente, sembra quasi di sentirlo aggiungere, una frase con il suo dialetto romano: "V'abbasta?".


PUBBLICITÀ

Perché dopo quella sconfitta contro i felsinei era esplosa la solita tempesta: voci di spogliatoio spaccato, presunti dissidi interni, calciatori contro l'allenatore, un Napoli allo sbando. Un racconto comodo, utile a riempire pagine e commenti, ma completamente scollegato dalla realtà. E allora la domanda nasce spontanea: perché impelagarsi in dinamiche che non appartengono a chi non vive lo spogliatoio? Chi diffonde certe "soffiate"? E soprattutto, a chi conviene?

Forse qualcuno dovrebbe riabituarsi a parlare di calcio giocato, a concentrarsi sulle idee, sulle prestazioni, sul campo. Il resto è rumore. Rumore che il Napoli ha spazzato via con la forza dell'unità e del lavoro. La squadra è con Conte. E, oggi più che mai, Napoli è con il suo condottiero.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus29
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio23
Logo Atalanta Atalanta22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Cremonese Cremonese21
Logo Udinese Udinese21
Logo Torino Torino20
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari15
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa11
Logo Fiorentina Fiorentina9
Prossima partita del Napoli
CremoneseCremonese
NapoliNapoli
Cremonese-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 28 dicembre, ore 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette