Logo AreaNapoli.it

Addio a Tony Iglio, grande compositore ed ex calciatore del Napoli. Il dolore di Rondi

Aveva 90 anni e nell'arco della carriera ha composto 1500 brani finiti in tante colonne sonore come per "Mean Streets" di Scorsese.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

12/01/2024 19:17 - Altre notizie
Addio a Tony Iglio, grande compositore ed ex calciatore del Napoli. Il dolore di Rondi

Si è spento ieri all’Ospedale San Paolo di Fuorigrotta il maestro Tony Iglio, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra. Aveva 90 anni. Ex calciatore professionista, aveva giocato come portiere di riserva nel Napoli con l’attaccante svedese Hasse Jeppson, Amadei e Pesaola. Ha composto, durante la lunghissima carriera, ben 1500 brani editi: dalla canzone classica napoletana al jazz, tra cui la celebre “Nun t’aggia perdere” interpretata da tanti artisti nel corso degli anni, brani anche per numerose colonne sonore.


PUBBLICITÀ

In carriera ha collaborato con tanti artisti tra cui Achille Togliani, Carla Boni, Mac Porter, Gloria Christian, Gianni Nazzaro, Giacomo Rondinella, Mario e Sal da Vinci, Peppino di Capri, Antonello Rondi ecc. ecc.. Alcune sue composizioni - scrive il Corriere del Mezzogiorno - sono state inserite nella colonna sonora del film “Mean Streets” del 1973, scritto e diretto da Martin Scorsese ed interpretato da Robert De Niro ed Harvey Keitel. Nella sua lunghissima carriera artistica ha anche suonato con uno dei più grandi jazzisti della storia, il trombettista Chet Baker. Ad interpretare suoi brani sono stati anche artisti del calibro di Domenico Modugno (“Sona sona sona”), Nino Taranto (“'O trapianto”), Roberto Murolo e Angela Luce, Mario Merola, Pino Mauro, Giulietta Sacco e tanti altri.


PUBBLICITÀ

Queste le parole del grande artista Antonello Rondi: "Da Radio Amore Campania sono venuto a conoscenza della scomparsa del Maestro Tony Iglio. La sua morte mi addolora moltissimo perché è stato una parte importante di tutta la mia vita. Geniale musicista, con la sua collaborazione hanno visto la luce la maggioranza dei miei album, tra i quali "I' m'arricordo 'e te" che ha il merito di aver dato la svolta decisiva al mio cammino artistico. Innumerevoli le realizzazioni discografiche con altri artisti ed i brani di successo composti. Con Tony Iglio se ne va uno dei grandi maestri arrangiatori della canzone napoletana. Che Dio l'abbia in gloria".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan54
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como42
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Sassuolo Sassuolo35
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette