Logo AreaNapoli.it

Il Napoli aveva la migliore difesa d'Europa. Ora si è sgretolata per un motivo

I numeri difensivi del Napoli sono peggiorati rispetto alla scorsa stagione: l'analisi del Corriere della Sera.



07/10/2025 10:09 - Rassegna stampa
Il Napoli aveva la migliore difesa d'Europa. Ora si è sgretolata per un motivo

Il Napoli ha iniziato bene la stagione con cinque vittorie su sei in campionato e il primato in classifica condiviso con la Roma. Il cammino in Champions League è ancora all'inizio ma il Napoli si è rimesso in carreggiata con il successo contro lo Sporting Lisbona. Ma c'è un dato che stona rispetto all'anno scorso. 


PUBBLICITÀ

La difesa del Napoli preoccupa Conte

Ne ha parlato Monica Scozzafava tra le pagine del Corriere della Sera: "Primo in classifica, con numeri — attacco e difesa — che rispetto alla stagione dello scudetto sono uguali e contrari. Il Napoli ha incassato più gol (9) delle partite che ha giocato (8) fra campionato e Champions: la difesa migliore d’Europa, fiore all’occhiello del metodo Conte, si è sgretolata sotto l’effetto della mini-rivoluzione attuata in estate. Sei gare, le ultime, hanno tolto il sonno all’allenatore, per gli errori in fase difensiva. Ma il tema è talmente caro ad Antonio che — ne è certo — è un problema migliorabile".


PUBBLICITÀ

"Il secondo anno, dunque, va avanti in maniera parallela ma antitetica rispetto al primo, nel segno di un percorso che lo stesso Conte definisce «molto complesso». Una strada più impervia per il doppio impegno (l’altra novità di stagione) verso la costruzione di un qualcosa — lo scudetto è l’obiettivo principale, nonostante la pronuncia a denti stretti — che per ora poggia le basi (spettacolari ma più fragili) sulla produzione offensiva. I numeri e la loro logica: i gol fatti sono 14, tanti per una squadra nata sotto l’egida del «corto muso». Il Napoli si è trasformato, e che piaccia di più o di meno, è una squadra diversa rispetto alla prima che Conte ha avuto fra le mani" si legge ancora sul quotidiano nazionale. 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli15
Logo Roma Roma15
Logo Milan Milan13
Logo Inter Inter12
Logo Juventus Juventus12
Logo Atalanta Atalanta10
Logo Bologna Bologna10
Logo Como Como9
Logo Sassuolo Sassuolo9
Logo Cremonese Cremonese9
Logo Cagliari Cagliari8
Logo Udinese Udinese8
Logo Lazio Lazio7
Logo Parma Parma5
Logo Lecce Lecce5
Logo Torino Torino5
Logo Fiorentina Fiorentina3
Logo Verona Verona3
Logo Genoa Genoa2
Logo Pisa Pisa2
Prossima partita del Napoli
TorinoTorino
NapoliNapoli
Torino-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 18 ottobre alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette