Logo AreaNapoli.it

SKY - Italia-Norvegia, rivoluzione di Gattuso nella formazione

Dopo una pessima prestazione contro la Moldavia, l'Italia di Gattuso si prepara ad affrontare la Norvegia e prepara una rivoluzione nella formazione.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

14/11/2025 21:20 - Nazionale
SKY - Italia-Norvegia, rivoluzione di Gattuso nella formazione

L'alba sopra Milanello non ha portato solo frescura e silenzio, ma anche un carico di interrogativi. È rientrata all'alba, infatti, l'Italia di Gennaro Gattuso, reduce da una vittoria striminzita e tutt'altro che convincente contro una modestissima Moldavia.


PUBBLICITÀ

Tre punti arrivati solo nei minuti finali, quasi per inerzia, a conferma di un percorso ancora traballante e di una squadra che deve ritrovare identità, idee e soprattutto coraggio. E allora eccoci qui, con la Norvegia alle porte e una pressione che torna a farsi sentire. Non tanto per il risultato - imprescindibile, certo - quanto per la prestazione. Perché è proprio la qualità del gioco, più che il semplice punteggio, a descrivere lo stato di salute di una Nazionale che non può più permettersi passi falsi.


PUBBLICITÀ

Come riportato da Sky Sport, la rivoluzione è già stata imbastita: "in campo si vedrà una squadra completamente diversa negli uomini e nel modulo. Si torna al 3-5-2 con capitan Donnarumma che rivedremo fra i pali e l'unico vero dubbio in difesa per le condizioni di Calafiori".

Ed è qui che si intravede la mano - e la mente - di Gattuso. Le sue squadre, nella buona e nella cattiva sorte, hanno sempre avuto un filo conduttore: compattezza, sacrificio, principio di collettività. La sensazione è che con la Moldavia l'Italia sia mancata soprattutto in questo, nelle connessioni, nei meccanismi, nella voglia di fare la partita.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette