Logo AreaNapoli.it

Chi è Thomas Campaniello, il futuro bomber dell'Italia: la madre polacca e l'aneddoto su Spalletti

Il centravanti dell'Empoli classe 2008 è tra i protagonisti assoluti con l'U17 dell'Italia di Massimiliano Favo che punta molto su di lui.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

22/11/2025 00:40 - Nazionale
Chi è Thomas Campaniello, il futuro bomber dell'Italia: la madre polacca e l'aneddoto su Spalletti

Il futuro del calcio italiano passa necessariamente per i nuovi talenti. Tra questi c'è Thomas Campaniello, attaccante classe 2008 che sta trascinando l'Italia Under 17 ai Mondiali in Qatar. Dopo la doppietta agli ottavi contro l'Uzbekistan, è arrivata la rete decisiva contro il Burkina Faso ai quarti.


PUBBLICITÀ

Una rete che porta l'Italia tra le prime quattro del mondo per la prima volta nella storia del torneo. In semifinale gli Azzurrini sfideranno l'Austria. La storia del centravanti dell'Empoli parte da Poggibonsi, in Toscana, ma - scrive il Corriere dello Sport - continua a Certaldo, lo stesso paese di Luciano Spalletti, che nel giorno del suo esordio in Serie A è sulle tribune del Castellani. Metà italiano per papà Nicola e metà polacco per mamma Dorota, detta Dora.


PUBBLICITÀ

Inizia nella Certaldese, squadra dilettantistica toscana. A soli 7 anni è già in uno dei settori giovanili più importanti d'Italia, quello dell'Empoli, che lo nota durante un camp estivo del club. In quell'estate del 2015 inizia una storia importante con i toscani: fa tutta la trafila delle giovanili fino all'esordio in Serie A nella scorsa stagione, quel 23 febbraio che non dimenticherà mai, quando è entrato in campo al posto di Sebastiano Esposito. Alla sua prima contro l'Atalanta sfiora anche il gol. In quel finale di stagione, purtroppo concluso con la retrocessione del Empoli, scende in campo altre due volte contro Roma e Lazio. Con l'Italia Campaniello ha fatto tutta la trafila delle giovanili anche a Coverciano. Dall'U15 al'U18: il primo a chiamarlo è stato proprio Massimiliano Favo, che oggi lo guida nel Mondiale U17. E' lui, Campaniello, uno dei bomber su cui l'Italia punta per il futuro.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette