Logo AreaNapoli.it

Yousef, il talento di Gaza: "Sogno l'Italia e tifo Napoli. Spero che..."

Il ragazzo ha parlato all'edizione odierna del Corriere dello Sport: "Gaza ha tanti talenti, ma sono oscurati a causa della guerra".


Alessandro SepeAlessandro SepeDirettore responsabile

14/10/2025 08:19 - Interviste
Yousef, il talento di Gaza: Sogno l'Italia e tifo Napoli. Spero che...

Yousef è un ragazzo di 21 anni di Gaza. Grande talento (come tanti palestinesi, assicurano) ma la guerra ha cambiato per sempre la sua vita. Per fuggire dalle bombe ha lanciato un appello sui social, dove conta migliaia di follower nonostante non riesca più a postare quasi nulla: cercava una squadra disposta ad accoglierlo in Europa.


PUBBLICITÀ

Yousef, il talento di Gaza scampato ai bombardamenti

Il Sibilla Bacoli, squadra che milita nell'Eccellenza Campana, si è mossa per tesserarlo. Yousef è al lavoro per aprire un corridoio umanitario e trasferirsi in Italia con tutta la sua famiglia. Al momento vive in una tenda a Gaza, e anche se le condizioni stanno pian piano migliorando, le difficoltà sono sempre enormi. Il ragazzo ha parlato all'edizione odierna del Corriere dello Sport.


PUBBLICITÀ

Yousef: "Tifo per il Napoli"

Come stai vivendo questo momento, ora che è stato annunciato un accordo di pace? "Dopo l’annuncio del cessate il fuoco, la situazione ha cominciato a migliorare un po’. Non ci sono più bombardamenti né sparatorie, e abbiamo iniziato a sentirci un po’ più al sicuro, ma la situazione del Paese è ancora sotto zero. Non c’è alcun significato nella vita qui adesso".

 Quanto ti sta aiutando il calcio in questo momento, segui la Serie A? "Attualmente non seguo molto il calcio a causa della mancanza di stabilità della connessione internet nella zona in cui sono stato sfollato, ma tifo per il Napoli e ovviamente amo il calcio italiano e il popolo italiano. Spero di poter venire da voi presto".

Come stanno andando le procedure per il tuo arrivo in Italia? Sei emozionato? "Le procedure sono già iniziate. Il club ha cominciato a comunicare con il Ministero degli Affari Esteri, ma ci vuole del tempo. Alcuni scrivono che sono già riuscito a uscire da Gaza e che mi trovo ora in Italia, ma questa notizia non è vera. Sono ancora bloccato a Gaza in questo momento, quindi ho bisogno che continuiate a parlare di me e a sostenere la mia richiesta di evacuazione. E sono molto felice di unirmi al Sibilla Bacoli. Ho visto alcuni video dei loro gol. Sono davvero una grande squadra".

Quanto aiuta il calcio i giovani palestinesi nella tua situazione? "Il calcio palestinese era una fonte di sostegno e di reddito per molti giovani prima della guerra, ma ora non c'è più niente. Tutti gli stadi sono stati distrutti. Molti giocatori e arbitri sono stati uccisi. E voglio dirvi che Gaza ha tanti talenti, ma sono oscurati a causa della guerra e della situazione che stiamo vivendo. Quindi dovete darci visibilità. Siamo esseri umani che meritano, come qualsiasi persona libera nel mondo".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro SepeAlessandro Sepe
Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Coppa Italia, martedì 10 febbraio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette