Logo AreaNapoli.it

"Totò non fu concepito a Napoli, ma nel Cilento": il retroscena del pronipote

Guido Maria Grillo, figlio del prozio del Principe, conferma le voci sull'illustre avo ai microfoni del Corriere della Sera.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

10/01/2025 13:30 - Interviste
Totò non fu concepito a Napoli, ma nel Cilento: il retroscena del pronipote

Totò, il Principe della risata e simbolo di Napoli, non è stato concepito nel capoluogo campano, ma nel Cilento. Lo afferma il pronipote Guido Maria Grillo. Nato a Salerno, è musicista, cantautore, autore per il teatro ed è cresciuto in una famiglia profondamente legata all’arte. Da sua madre, discendente di Totò e docente di Storia dell’arte, ha ereditato vocalità e passione per l’arte figurativa.


PUBBLICITÀ

Ecco alcuni passaggi dell'intervista concessa a Carmine Aymone per il Corriere della Sera: "La storia di Totò è nota ai più: lui era figlio di una relazione segreta tra un nobile, il marchese Giuseppe de Curtis, scapolo, zio di mio nonno, e la domestica di casa. Stiamo parlando della casa in cui è nato e cresciuto mio nonno materno. Per evitare lo scandalo, la madre di Totò si trasferì a Napoli: i de Curtis sono del Cilento".


PUBBLICITÀ

"Per questa ragione - spiega - Totò nacque a Napoli, ma fu comunque riconosciuto dal padre nel 1921 all’età di 23 anni ed assunse il suo cognome, de Curtis. Mia madre era una de Curtis e suo padre, in quanto primo figlio maschio, aveva il titolo di famiglia. Anche se Totò ebbe una sua vita e una sua discendenza a Napoli, appartengono alla stessa famiglia, residente nel palazzo de Curtis di Roccagloriosa, in Cilento, dove Totò fu concepito e dove viveva suo padre. L’amore per l’arte, la musica, il teatro gli derivava da lì, mio nonno e i suoi fratelli frequentavano questi ambienti".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Juventus Juventus20
Logo Como Como18
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette