Logo AreaNapoli.it

Pedullà presenta il nuovo craque: "Moisés Caicedo ha una forza nelle gambe non indifferente"

Alfredo Pedullà presenta il nuovo craque del calcio sudamericano pronto a passare in Premier League: "Tra i suoi riferimenti c'è Pogba".


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

27/12/2020 14:16 - Interviste
Pedullà presenta il nuovo craque: Moisés Caicedo ha una forza nelle gambe non indifferente

Alfredo Pedullà, esperto di mercato, nella sua rubrica sui nuovi talenti del calcio mondiale, questa volta si sofferma sul giovanissimo Caicedo: "Non sembrava crederci troppo nemmeno lui, Moisés Caicedo, quando un paio di anni fa venne intervistato e gli fu chiesto di descriversi. Disse di essere un “volante cinco” e tra i suoi punti punti di forza, con grande umiltà, si limitò a indicare due cose: “mi muovo bene” e “incoraggio i compagni”. In quel modo di autorappresentarsi c’è molto della mistica del calcio sudamericano. Quel ruolo, il volante, prende il nome da un calciatore che seppe interpretarlo al meglio: Carlos Volante, un argentino che a fine anni 30 si trasferì al Flamengo e, con la maglia numero 5, si piazzò a giocare davanti alla difesa con grande profitto".


PUBBLICITÀ

Inoltre, Pedullà, aggiunge: "Infatti, un anno dopo quell’intervista, Caicedo aveva già debuttato in prima squadra, l’Independiente Del Valle, e gli addetti ai lavori avevano iniziato a chiamarlo “il Kante dell’Ecuador”. Con il passare del tempo però ci si è resi conto che, per provare a restituire a parole qualcosa in più sulle prestazioni in campo di Moisés Caicedo, le skills del mediano del Chelsea potevano non erano sufficienti. Allora qualcuno, tra i riferimenti calcistici del classe 2001 ecuadoriano, ha inserito anche Paul Pogba. Moisés Caicedo è quello che in Europa definiremmo “un centrocampista box to box”, abile in tutte e due le fasi. Una forza nelle gambe non indifferente che gli fa vincere i contrasti o che gli permette di andarsene palla al piede in conduzione con estrema facilità. Sa iniziare l’azione, prendendosi anche qualche rischio di troppo vista la giovane età, ha visione di gioco e i piedi per mettere in pratica ciò che riesce a pensare con velocità. Ormai il suo passaggio al Manchester United è in dirittura d’arrivo ed è difficile non pensare che il palcoscenico della Premier League non sia quello più adatto alle sue caratteristiche. A settembre ha esordito con la Nazionale maggiore, giocando dal primo minuto tutte e quattro le gare di qualificazione a Qatar 2022 (tre vittorie su quattro per l’Ecuador). Nella seconda, contro l’Uruguay, ha sbloccato con un gol di testa una partita vinta 4-2 dalla Tricolor, diventando così il più giovane calciatore ecuadoriano a segnare in una gara di qualificazione. Il ct Pablo Alfaro ha parlato di lui in questi termini: “Ha l’energia di un diciottenne e la mentalità di un giocatore di 27 anni”.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter64
Logo Milan Milan54
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como45
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Sassuolo Sassuolo35
Logo Lazio Lazio34
Logo Bologna Bologna33
Logo Udinese Udinese32
Logo Cagliari Cagliari29
Logo Parma Parma29
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Oggi alle 15:00, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette