Logo AreaNapoli.it

Napoli e il mercato a saldo zero, Giudice: "Ha situazione economica invidiabile rispetto ad altri club"

Il giornalista e analista finanziario Alessandro Giudice ha parlato della situazione finanziaria che riguarda la società partenopea di De Laurentiis.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

27/12/2025 14:59 - Interviste
Napoli e il mercato a saldo zero, Giudice: Ha situazione economica invidiabile rispetto ad altri club

Il giornalista ed analista finanziario, Alessandro Giudice, attraverso l'intervento ai microfoni di "Stile tv", ha fatto il punto sull'intricata vicenda del "blocco mercato" e del "saldo zero" che coinvolgerà anche il Napoli di De Laurentiis in vista della prossima sessione.


PUBBLICITÀ

Mercato bloccato? "È stata una riforma che ha modificato un po’ il sistema degli indicatori finanziari della federazione. Prima c’era l’indice di liquidità, che misurava la capacità di una società di far fronte ai propri impegni finanziari nel breve. L’indice di liquidità ha fatto il suo “canto del cigno” la scorsa estate, e oggi viene sostituito dall’indicatore unico del costo del lavoro allargato, che ha una natura completamente diversa, perché misura la capacità di un’azienda di sostenere i propri costi. Il costo del lavoro deve stare sotto una certa soglia rispetto ai ricavi, e a tal proposito si fa riferimento al costo della rosa".


PUBBLICITÀ

Napoli penalizzato? "Penso che siamo ancora in una fase di rodaggio rispetto a questi indicatori. Ha stupito anche me, perché il Napoli ha una situazione economico-finanziaria invidiabile rispetto ad altri club italiani. Quello che potrebbe essere successo è che, siccome il Napoli adotta una politica degli ammortamenti particolare, anziché ammortizzare i calciatori in rate costanti, fa un ammortamento molto alto subito al primo anno, e poi va a scendere: questo può comportare che, in una stagione con tanti acquisti, tu abbia degli ammortamenti piuttosto alti, che in realtà non rispecchiano esattamente la situazione del tuo costo del lavoro allargato, con un effetto contabile indesiderato".

"Io suppongo che sia accaduto questo, perché poi solo chi lavora nella società può saperlo di preciso. Questo nuovo indice viene misurato non sull’esercizio al 30 giugno, ma nel trimestre. Occorre che il sistema degli indicatori venga calibrato per tenere conto di queste situazioni, perché bisogna bloccare il mercato o introdurre clausole di salvaguardia per chi ha problemi di gestione, non a chi ha i conti a posto". Ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette