Logo AreaNapoli.it

Napoli Basket, Rizzetta promette: "EuroLeague o NBA, noi ci vogliamo essere!"

Il Napoli Basket potrebbe diventare presto una realtà europea. Lo ha spiegato il presidente Matt Rizzetta nel corso della sua intervista rilasciata a PianetaBasket.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

09/01/2026 19:58 - Interviste
Napoli Basket, Rizzetta promette: EuroLeague o NBA, noi ci vogliamo essere!

Sognare in grande, nel basket europeo, non è mai un esercizio banale. Richiede visione, solidità economica, capacità manageriale e - soprattutto - una collocazione strategica dentro un sistema che sta cambiando rapidamente. In questo senso, il Napoli Basket sembra aver imboccato una strada chiara: non limitarsi a essere una realtà competitiva sul parquet italiano, ma proporsi come progetto credibile nel panorama continentale.


PUBBLICITÀ

Il Napoli Basket sogna in grande

Il nome del club azzurro, infatti, compare in un recente articolo firmato da Donatas Urbonas su BasketNews, dedicato alla nascita di una nuova associazione che riunirebbe i club non azionisti di EuroLeague. L'obiettivo è ambizioso: avere maggiore peso nelle decisioni strategiche della massima competizione europea e, soprattutto, entrare in una futura ripartizione dei ricavi. Un segnale di fermento che racconta molto del momento storico che vive il basket europeo, stretto tra il consolidamento dell'EuroLeague e le suggestioni - sempre più concrete - di un possibile ingresso della NBA nel Vecchio Continente.


PUBBLICITÀ

In questo contesto, la presenza del Napoli Basket non è casuale. Secondo quanto riportato, il club partenopeo sarebbe già coinvolto nella nuova associazione insieme a realtà di peso come il Beşiktaş e il PAOK Salonicco. Squadre con bacini importanti, grande tradizione e mercati strategici. Napoli, insomma, si siede a un tavolo che guarda al futuro.

Le dichiarazioni di Matt Rizzetta

A confermare la notizia è stato direttamente il patron Matt Rizzetta, intervenuto ai microfoni di PianetaBasket: "Abbiamo fissato un incontro in Italia (con la nuova associazione; ndr) per discutere il progetto Napoli Basketball. Abbiamo tanto rispetto sia per l'EuroLeague, sia per la NBA (la nota lega americana potrebbe prendere forma con il nome di NBA Europe; ndr). I progetti di sviluppo del basket in Europa ad alti livelli non possono che essere un’ottima notizia. Riteniamo opportuno che una città meravigliosa come Napoli - che offre così tanto al livello di bellezza, cultura e appeal internazionale - risulti essere franchigia ambita per la prossima fase di espansione del basket europeo".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter42
Logo Milan Milan39
Logo Napoli Napoli38
Logo Juventus Juventus36
Logo Roma Roma36
Logo Como Como33
Logo Atalanta Atalanta28
Logo Bologna Bologna26
Logo Lazio Lazio25
Logo Udinese Udinese25
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Torino Torino23
Logo Cremonese Cremonese22
Logo Cagliari Cagliari19
Logo Parma Parma18
Logo Lecce Lecce17
Logo Genoa Genoa16
Logo Fiorentina Fiorentina13
Logo Verona Verona13
Logo Pisa Pisa12
Prossima partita del Napoli
InterInter
NapoliNapoli
Inter-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 11 gennaio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette