Logo AreaNapoli.it

"Messi o Maradona?", la bellissima risposta di Lele Adani

Lele Adani, ex calciatore, ha riacceso la fiamma del dibattito sul paragone Messi-Maradona nel corso della sua intervista rilasciata al Corriere della Sera.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

25/09/2025 11:42 - Interviste
Messi o Maradona?, la bellissima risposta di Lele Adani

Il dibattito è infinito, appassionante, destinato a non trovare mai una risposta definitiva. Chi è stato il più grande della storia del calcio? Diego Armando Maradona o Lionel Messi? Due argentini, due geni del pallone, due modi opposti di incarnare il talento.


PUBBLICITÀ

A riaccendere la fiamma della discussione è Lele Adani, ex calciatore e oggi opinionista tra i più seguiti e controversi del panorama televisivo. In una lunga intervista concessa al Corriere della Sera, l'ex difensore ha scelto un punto di vista diverso dal solito: non solo i trofei, non solo le magie con il pallone, ma il corpo come strumento unico e irripetibile. "Secondo me ci dobbiamo concentrare sul fisico: in particolare sull’elasticità incredibile che aveva Diego, contrapposta alla rigidità di Messi. Certe cose che faceva Diego con il corpo e il pallone, Leo non le può fare", ha spiegato Adani, riportando il discorso sul piano della pura biomeccanica.


PUBBLICITÀ

Non è soltanto una questione tecnica, ma quasi antropologica. Maradona come simbolo di una leggerezza animalesca, di un'elasticità che lo rendeva imprendibile, capace di piegare le leggi della fisica a suo piacimento. Messi, invece, come esempio di rigore e ripetitività perfetta, un fenomeno plasmato dall'armonia tra talento e disciplina, ma con una struttura fisica meno "magica" di quella del Pibe de Oro.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Lecce Lecce18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Coppa Italia, martedì 10 febbraio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette