Logo AreaNapoli.it

L'ex Napoli Giaccherini racconta: "Quella volta rischiai la vita. A Conte devo tutto"

L'ex centrocampista azzurro ricorda alcuni die momenti difficili della sua carriera. I più belli, invece, furono con Antonio Conte.


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

27/09/2025 11:52 - Interviste
L'ex Napoli Giaccherini racconta: Quella volta rischiai la vita. A Conte devo tutto

Emanuele Giaccherini, ex centrocampista di Napoli e Juventus, si è raccontato ai taccuini de 'La Gazzetta dello Sport' per parlare di Antonio Conte, allenatore che conosce molto bene, e non solo. A seguire, vi proponiamo qualche passaggio della sua intervista.


PUBBLICITÀ

Giaccherini ricorda Conte: "Gli devo tutto"

Il ricordo più bello su Conte? "Juve-Parma, inaugurazione dello Stadium, il mio esordio in bianconero. Antonio mi voleva a tutti i costi nonostante la società non fosse molto propensa. Vincemmo 4-0 ma io non feci una buona partita: Conte mi notò a testa bassa nello spogliatoio, tornai a casa e trovai un suo messaggio: 'Oggi era difficile, ma so che puoi darmi molto di più'. Mi tranquillizzò. Gli devo tutto".


PUBBLICITÀ

Quando Giaccherini ha rischiato di morire: il retroscena

"Giocavo senza Milza? Categoria Allievi, partita di vertice a Sesto Fiorentino. Passano 5’, involontariamente il portiere avversario si scontra con me e col gomito mi colpisce una costola che piegandosi mi fa esplodere la milza. Ma devo aspettare che finisca la partita, così tutto diventa più grave. Mi portano in ospedale, faccio una lastra e svengo. I medici notano del sangue nelle urine e capiscono l’emorragia interna, mi operano d’urgenza. Ho davvero rischiato la vita. Oggi devo ancora fare tre vaccini l’anno".

Giaccherini con Sarri a Napoli: cosa non funzionò

"Non mi è stato permesso di restituire alla città quanto avrei voluto. Tutto si conclude senza rancore, ma il dispiacere resta. Venivo dal punto più alto della mia carriera, scelsi Napoli per tornare in una big ma Maurizio era un integralista: giocavano solo i suoi e subentravano sempre gli stessi 2-3. Oggi è migliorato, però a me vedeva come vice-Callejon e io con lui c’entravo poco, così chiesi di andare via".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus29
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio23
Logo Atalanta Atalanta22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Cremonese Cremonese21
Logo Udinese Udinese21
Logo Torino Torino20
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari15
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa11
Logo Fiorentina Fiorentina9
Prossima partita del Napoli
CremoneseCremonese
NapoliNapoli
Cremonese-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 28 dicembre, ore 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette