Logo AreaNapoli.it

Italia U19, il "napoletano" Pafundi: "Che onore la 10, sogno la nazionale maggiore"

Simone Pafundi è tra i protagonisti assoluti con la maglia dell'U19 azzurra, ma spera di giocare con i più grandi prima possibile.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

23/07/2024 21:54 - Interviste
Italia U19, il napoletano Pafundi: Che onore la 10, sogno la nazionale maggiore

Per Simone Pafundi (i suoi genitori sono napoletani) è tempo di sbocciare. Per Roberto Mancini, ex CT dell'Italia, era il futuro da coccolare, altri invece hanno esagerato con paragoni importanti. Oggi corre con la 10 sulle spalle dell'Italia U19 e incanta con quel piede sinistro di altissima qualità: si capisce subito che in lui c'è qualcosa di speciale, tuttavia bisogna interrogarsi sul perché l'Udinese non gli abbia dato chance, anzi, l'ha ceduto al Losanna, in Svizzera. Ora, quale futuro per lui?


PUBBLICITÀ

Lo stesso Pafundi da Belfast a Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC, ricorda quando Mancini lo chiamò in nazionale maggiore: "Quel ricordo è ancora molto vivo nella mia mente, ma ero molto piccolo. Ora il mio sogno è tornare in Nazionale maggiore e farlo in maniera più consapevole: sicuramente sono cresciuto, ho fatto un'esperienza importante fuori dall'Italia e sono pronto a giocarmi tutte le mie carte. L'Azzurro per me vuol dire tanto. Ritrovarlo in una competizione così importante è motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Non vedevo l'ora che arrivasse questo Europeo: era dalla qualificazione ottenuta a marzo che ci pensavo ogni giorno. Ora siamo qui, affronteremo una semifinale e vogliamo arrivare fino in fondo. Indossare la 10 dell'Italia è emozionante, è la maglia più bella - le parole finali di Pafundi -. Farlo in una competizione così è motivo di grande responsabilità e altrettanta soddisfazione".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli15
Logo Roma Roma15
Logo Milan Milan13
Logo Inter Inter12
Logo Juventus Juventus12
Logo Atalanta Atalanta10
Logo Bologna Bologna10
Logo Como Como9
Logo Sassuolo Sassuolo9
Logo Cremonese Cremonese9
Logo Cagliari Cagliari8
Logo Udinese Udinese8
Logo Lazio Lazio7
Logo Parma Parma5
Logo Lecce Lecce5
Logo Torino Torino5
Logo Fiorentina Fiorentina3
Logo Verona Verona3
Logo Genoa Genoa2
Logo Pisa Pisa2
Prossima partita del Napoli
TorinoTorino
NapoliNapoli
Torino-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 18 ottobre alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette