Logo AreaNapoli.it

"Il modulo che adotterà Conte quando tornano De Bruyne, Lukaku e Anguissa". La previsione

La previsione dell'ex calciatore del Napoli, Massimo Filardi, sul modulo che adotterà Antonio Conte quando torneranno i tre big infortunati.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

24/11/2025 17:47 - Interviste
Il modulo che adotterà Conte quando tornano De Bruyne, Lukaku e Anguissa. La previsione

L'ex azzurro Massimo Filardi, attraverso l'intervento ai microfoni di Radio Marte, ha detto la sua sul momento che sta vivendo il Napoli di Antonio Conte, che domani sfiderà il Qarabag in Champions League, in una partita che si preannuncia molto combattuta.


PUBBLICITÀ

L'ex calciatore evidenzia: “Parto dal presupposto che Conte è un fenomeno, l’allenatore numero uno in Italia e tra i primi in Europa. Sostengo questo per vari motivi, ma lo ha dimostrato anche a Napoli in diversi momenti. Lo scorso anno, ad esempio, a gennaio ha perso il calciatore più forte della serie A, Kvaratskhelia, e poco dopo anche il suo sostituto, Neres. Ha dovuto trovare un’alternativa e ha inserito Raspadori, non schierandolo a sinistra ma in una posizione a metà, con Mc Tominay a sostenere l’attaccante. Stavolta, avendo pochi centrocampisti, ha deciso per il 3-4-2-1, dove, al di là della difesa a tre, determinanti sono i due trequartisti, Neres e Lang, che non possiamo definire ‘ali’ per la posizione assunta sabato".


PUBBLICITÀ

Poi aggiunge: "Non solo hanno svariato e non dato punti di riferimento, ma con la loro posizione hanno garantito densità in attacco e dettato il passaggio per i centrocampisti. Per me questo è l’abito adatto al Napoli attuale, tenendo anche conto che 15 squadre sulle restanti 19 in A giocano con la difesa a tre. Con questo sistema di gioco Conte risolve infatti anche la copertura sui ‘quinti’ avversari, avendo Di Lorenzo e Gutierrez, o Spinazzola, più forti di quasi tutti gli altri. Quando poi torneranno Lukaku, Anguissa e De Bruyne opterà per il 3-4-1-2, senza, per me, dover lasciare la difesa a tre. Ecco perché dico che la questione mentale e quella tattica vanno a braccetto, ovvero sono state entrambe problematiche che andavano risolte. Con il Qarabag sarà importante vincere, sono fiducioso. E lo sono anche per la partita di domenica contro la Roma: nonostante le assenze, con il 3-4-2-1 attuale il Napoli è più forte dei giallorossi nei duelli”. Ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Coppa Italia, martedì 10 febbraio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette