Logo AreaNapoli.it

Gullit: "A Napoli ci tirarono arance e pietre, ma vincemmo noi. Maradona pazzesco"

L'ex attaccante olandese del Milan ha ricordato le epiche partite disputate contro il Napoli di Diego Armando Maradona.


Alessandro SepeAlessandro SepeDirettore responsabile

29/03/2025 09:27 - Interviste
Gullit: A Napoli ci tirarono arance e pietre, ma vincemmo noi. Maradona pazzesco

Napoli-Milan è uno dei grandi classici del calcio italiano, una partita che ha sempre regalato grandissime emozioni. Ruud Gullit, ex calciatore olandese del Milan, ha parlato alla Gazzetta dello Sport delle sfide epiche contro il Napoli di Diego Armando Maradona.


PUBBLICITÀ

Nel 1988 i rossoneri trionfarono in trasferta per 3-2 e riuscirono a strappare lo Scudetto alla squadra azzurra che nella seconda parte di stagione crollò in modo improvviso e inaspettato. L'attaccante olandese ricorda bene quella partita disputata nello stadio di Fuorigrotta.  “Quando con il pullman andavamo allo stadio, ci tirarono arance, pietre e qualsiasi tipo di oggetto. C’era un'atmosfera pazzesca, ma vincemmo”.


PUBBLICITÀ

Nonostante di fronte ci fosse Maradona. “Sfidare un fuoriclasse come lui era elettrizzante: Diego era un campione pazzesco. Fu eccezionale anche il pubblico napoletano che dopo quel successo ci applaudì. Davvero indimenticabile”.

Contro il Napoli, ma nella gara d'andata di quella stagione, le fu invece consegnato il Pallone d'oro. “Per anni avevo sostenuto in modo silenzioso il partito sudafricano che lottava contro l'apartheid, ma quando vinsi il Pallone d'oro, decisi di dedicarlo a Mandela che era in carcere. In Italia la sua vicenda non era conosciuta e molti non sapevano chi fosse Quando l'ho Incontrato in Sudafrica, "Madiba" ml disse che aveva temuto che sarei stato punito. Le sue parole sono state emozionanti”.

Il Milan può ripetere un'impresa come la vostra al San Paolo? “Spero che finisca allo stesso modo, ma non sarà facile. Il Napoli è forte”.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro SepeAlessandro Sepe
Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Stasera alle 21:00, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette