Logo AreaNapoli.it

Esposito: "Errori VAR, ho parlato con De Laurentiis. Occhio ai piagnistei di Lautaro e Barella"

Paolo Esposito, giornalista e conduttore televisivo, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni della testata giornalistica AreaNapoli.it.


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

09/01/2026 19:15 - Interviste
Esposito: Errori VAR, ho parlato con De Laurentiis. Occhio ai piagnistei di Lautaro e Barella

Il Napoli, dopo il 2-2 interno contro il Verona, si prepara alla sfida di domenica contro l'Inter. Intanto tiene sempre banco il calciomercato. Sono tanti i nomi monitorati dal Direttore Sportivo Giovanni Manna nell'attuale sessione della campagna acquisti e cessioni. Ne ha parlato Paolo Esposito ad AreaNapoli.it.


PUBBLICITÀ

Le dichiarazioni di Paolo Esposito

Il cronista ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Napoli-Verona è stata condizionata soprattutto dagli errori di Maggioni e Marini al Var.  Ho detto ad Aurelio De Laurentiis di ricusare il Marini, che sembra avere un conto aperto col Napoli, visti i grossolani suoi errori precedenti sempre a sfavore del Napoli, che hanno causato danni alla società partenopea. Il Napoli non pretende favori arbitrali, ma equità è che non si facciano più  questi danni, che possono valere uno Scudetto, ad esempio questi 2 punti in meno contro l'Hellas di Paolo Zanetti. A volte si raggiunge o meno un obiettivo, anche per un solo punto. Figuriamoci 2 punti. Ricordo che l'arbitro Marchetti, che era in buona posizione, a pochi metri delle 2 azioni incriminate, non aveva accordato il rigore al Verona ed aveva convalidato il gol del centravanti partenopeo, Rasmus Hojlund. La sua colpa è  quella di essersi fatto condizionare dalle cavolate, per non dire altro, che gli hanno suggerito i " 2 fenomeni" al Var. Un arbitro con più personalità avrebbe confermato ciò  che aveva visto dal vivo in campo.  Inoltre bisogna dire che il Napoli si è complicato tutto con quei primi 45 minuti vergognosi, per una compagine che sta lottando per vincere lo Scudetto. Sembrava che gli azzurri fossero scesi in campo rilassati. Troppo. Pensavano dopo aver espugnato ancora una volta l'Olimpico di Roma, che il Verona lo si poteva mettere sotto con la sigaretta in bocca".


PUBBLICITÀ

L'arbitro di Inter-Napoli rischia di essere condizionato dalle tante polemiche di questi giorni? "Qui si parla solo degli arbitri! Ma lo volete capire o no che in realtà le partite le arbitrano i 2 tizi che stanno al Var e non l'arbitro che scende in campo, che si limita a fischiare solo a centrocampo. Perché quando poi fischia o non fischia nelle aree di rigore, lì ci pensano quelli del Var a decidere. L'introduzione del Var, in origine, doveva servire solo a dare una mano all'arbitro, per azioni eclatanti non viste o percepite dall'arbitro sul terreno di giuoco. Solo per questo. Invece oggi il Var decide su tutto. Ed allora, questo non è più calcio. Anche il fatto che i giocatori ed il pubblico non possono esultare, godere subito appena fatto gol ma debbono aspettare minuti e la sentenza del Var e non dell'arbitro sul prato".

Dovbyk e Ferguson sono attaccanti da Napoli? "Sì, sono attaccanti da Napoli, ma di scorta. Il Napoli ha Rasmus Hojlund che si è ambientato subito e sta dimostrando che è uno dei pochi attaccanti italiani determinanti. Ed ha soli 22 anni e tantissimi margini di miglioramento, tanto che a mio avviso, entro 2 , massimo 3 anni, può  diventare il più  forte centravanti del mondo. E dico di più, che quando rientrerà Romelu, il Napoli potrà  giocare anche con 2 punte! Perché come fai a mettere in panchina questo Hojlund? E poi col rientro di Anguissa, il Napoli, farà  ancora meglio ed avrà  le chance per lottare fino alla fine per vincere il quinto Scudetto. Importante non perdere al Meazza domenica sera per non andare a 7 punti dai neroazzurri di Chivu, che sta dimostrando di essere anche superiore a Simone Inzaghi e senza fare tutti i piagnistei e sceneggiate che faceva l'ex nerazzurro".

Inter-Napoli, che gara sarà? "Il Napoli deve fare una gara intelligente al Meazza contro l'Internazionale. Non deve scoprirsi, perché i milanesi in contropiede sono molto insidiosi. Attenzione anche ai piagnistei di Lautaro Martinez e Barella nei confronti di Doveri. Deve giocare con calma, perché poi ha Hojlund che può far gol in qualsiasi momento. Non so se rientra Neres, sarebbe una grossa freccia in più per gli azzurri di mister Antonio Conte. Il mister sta dando il meglio di sé stesso come allenatore, proprio a Napoli".

Come finirà Inter-Napoli? "Io firmerei anche per un pari.  Ma dico Internazionale 1 Napoli  2. Per gli azzurri, Scott Mc Tominay e Hojlund. Per loro l'ex Piotr Zielinski".

Martedì torni in tv con Area di Rigore "Sì, vi aspetto dalle ore 21 su Canale Nazionale (canale 268 del digitale terrestre e al canale 75 su TVA) per parlare insieme del Napoli e non solo".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter42
Logo Milan Milan39
Logo Napoli Napoli38
Logo Juventus Juventus36
Logo Roma Roma36
Logo Como Como33
Logo Atalanta Atalanta28
Logo Bologna Bologna26
Logo Lazio Lazio25
Logo Udinese Udinese25
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Torino Torino23
Logo Cremonese Cremonese22
Logo Cagliari Cagliari19
Logo Parma Parma18
Logo Lecce Lecce17
Logo Genoa Genoa16
Logo Fiorentina Fiorentina13
Logo Verona Verona13
Logo Pisa Pisa12
Prossima partita del Napoli
InterInter
NapoliNapoli
Inter-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 11 gennaio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette