Di Lella: "Sarri-Napoli: possibile, ma ci sono due problemi. Manna resta"

Andrea Di Lella, opinionista ed esperto di calciomercato, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni della testata giornalistica AreaNapoli.it.
Il Napoli, a tre giornate dalla fine del campionato, ha ipotecato la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Intanto in casa azzurra tiene sempre banco il mercato in entrata e in uscita della società capitanata dal presidente Aurelio De Laurentiis.
Le parole di Di Lella ad AreaNapoli.it
L'argomento più caldo riguarda la panchina. Antonio Conte resterà l'allenatore del Napoli oppure approderà altrove (magari in Nazionale, ndr)? E qualora il mister andasse via, chi arriverebbe in Campania? Ne ha parlato l'opinionista ed esperto di mercato Andrea Di Lella ai microfoni di AreaNapoli.it: "Ho letto negli ultimi giorni i rumors su un possibile ritorno di Sarri alla guida del Napoli. In generale, qualora dovesse accadere, sarebbe certamente una scelta che reputerei valida".
Futuro allenatore del Napoli: Sarri o Conte?
"Sarri è un tecnico di livello e troverebbe già una base di giocatori di qualità sui quali poter lavorare. Tuttavia, ci sono alcuni ostacoli: il primo è che Sarri dovrebbe liberarsi dalla Lazio, operazione che sembra abbastanza semplice sulla carta ma da verificare eventualmente in corso d’opera. Il secondo ostacolo è che Antonio Conte ha un contratto con il Napoli fino al 30/06/2027. De Laurentiis e Conte hanno un grande rapporto, i due dovranno vedersi per un meeting per capire come e se proseguire. Difficilmente, dal mio punto di vista, Conte resterebbe a Napoli con un solo anno di contratto perché rischierebbe di risultare depotenziato. Quindi, se ci sarà unità di intenti tra la società e l’allenatore, non escluderei che Conte possa addirittura rinnovare il proprio contratto. Se, invece, ci saranno divergenze insanabili, allora credo ci sarà il divorzio tra i due. Ma sarà l’incontro De Laurentiis-Conte che determinerà il futuro del Napoli, in campo e sulla programmazione del club".
De Bruyne e la sua stagione complicata a Napoli
"Kevin De Bruyne sta vivendo una stagione complicata a causa di una serie di fattori, con problemi fisici e difficoltà tattiche nel sistema di gioco di Conte. Infatti, per far convivere De Bruyne con McTominay, che è il vero nodo tattico dei problemi di rendimento anche quando era a disposizione, Conte ha tentato varie soluzioni: prima De Bruyne in mediana accanto a Lobotka, poi il cambio di ruolo per McTominay, facendo partire lo scozzese da sinistra e, infine, il passaggio a un 3-4-2-1, cercando di riportare il belga più vicino alla punta. Tuttavia, questo assetto è apparso ancora instabile, portando spesso a un gioco orizzontale e poco verticale. Vediamo cosa succederà a fine anno e se nella prossima stagione vedremo un De Bruyne più funzionale e più “dentro” il progetto Napoli oppure se cercherà altri club per continuare la propria carriera".
"Rivoluzione a giugno? Certamente il Napoli parte da una buona base di giocatori, ma la strategia del club sembra orientata ad un ringiovanimento della rosa ed alla riduzione del monte ingaggi. Prima di pensare alle entrate, però, bisogna capire chi uscirà nella sessione estiva e che tipo di budget avrà il Napoli, che sarà impegnato anche con alcuni riscatti importanti ed onerosi, a cominciare da Hojlund. In ogni caso, come detto precedentemente, il futuro di questa “rivoluzione” dipenderà da quale sarà l’allenatore che siederà sulla panchina partenopea".
Manna verso la permanenza a Napoli
"Giovanni Manna è un DS bravo e competente e giudico il suo lavoro positivo per aver acquisito (ovviamente con il placet della società) sia dei giocatori di livello internazionale che dei giovani di prospettiva. Quindi, non sono sorpreso per l’interesse di vari club che puntano eventualmente su di lui per il futuro. Anche in questo caso, però, credo che De Laurentiis consideri Manna una figura chiave e che, peraltro, ha il contratto fino al 30 giugno 2029, rendendo molto complicata l’eventuale trattativa. A meno di sorprese, sempre possibili quando si parla di mercato, penso che Manna resti per costruire il Napoli del futuro", ha concluso Andrea Di Lella.






Napoli, 2 problemi da risolvere: l'annuncio di De Laurentiis
No a Vicario e Kovar: il portiere giusto è Beach
Il sostituto di Anguissa sta incantando al Mondiale
Gilberto Mora, chi è il baby Iniesta del Messico. Il Napoli osserva
Napoli, gli intoccabili di Allegri e l'affare Gila
Napoli, 3 casi da risolvere
Ho analizzato Gila: ecco perché il Napoli lo vuole
"1 agosto 1926", coro e testo
"Sono napoletano", coro e testo
Guarda tutti i video pubblicati su AreaNapoli.it


