Logo AreaNapoli.it

Cesari: "Arbitri incapaci di prendere decisioni, guardalinee depotenziati. La verità sul VAR"

Graziano Cesari, ex arbitro da anni moviolista di Mediaset, ha rilasciato alcune dichiarazioni per fare il punto sul delicato momento che vive il mondo arbitrale.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

09/01/2026 13:35 - Interviste
Cesari: Arbitri incapaci di prendere decisioni, guardalinee depotenziati. La verità sul VAR

Il VAR, introdotto nel 2016, avrebbe dovuto aiutare la classe arbitrale a sbagliare di meno, ed invece, al di là della riduzione degli errori, non mancano svarioni pesantissimi che condizionano le partite. C'è un evidente cortocircuito tra arbitro e addetto al VAR.


PUBBLICITÀ

Di questi aspetti ha parlato Graziano Cesari, ex arbitro internazionale con 166 presenze in Serie A, da anni il più famoso dei moviolisti televisivi per Mediaset, ai microfoni del Corriere dello Sport. Queste le sue parole: "Mancano carisma e personalità, il Var tende a comandare l’arbitro, le regole cambiano in fretta e vedo sempre più individualista. Ai miei tempi il concetto di squadra arbitrale era sacro. Tra Lissone e il campo assistiamo a dei cortocircuiti. E a valutazioni difformi di episodi simili".


PUBBLICITÀ

Ed ha aggiunto: "Quando gli arbitri assimilano le regole, poi se le ritrovano cambiate. Troppa interpretazione. Manca poi forse un po’ di formazione: oggi ci sono tanti condizionamenti, enormi pressioni, bisogna saper parlare davanti a 60 mila spettatori e si guadagna molto di più. Non è facile restare coi piedi per terra. La gavetta si è certamente ridotta per arrivare al top e quando sei giovane uno scotto devi pagarlo. Ma le esigenze di carriera non possono annientare il gioco di squadra. Se comanda davvero il Var? Apparentemente sì. E condiziona gli arbitri, che ormai sembrano incapaci di prendere decisioni".

Sugli assistenti: "Sono stati depotenziati. I miei erano come angeli custodi. Pensate, ci mandavamo addirittura dei segnali occulti. Ora sono anonimi, amorfi, lontani. Tanto che ormai si parla di intelligenza artificiale applicata ai guardalinee. Il fallo di mano è diventata una situazione indecifrabile. Pensate che i tifosi capiscano quando è rigore? Se i regolamenti sono difficili, semplifichiamoli. Poi penso al fuorigioco: quanto è brutto vedere un assistente che rincorre un attaccante, questo che tira, il portiere che magari para e poi lui che alza la bandierina?".

Sul Var a chiamata: "Favorevole anche subito. Il Var dovrebbe essere a disposizione anche delle squadre. Le poca trasparenza, l’indecisione e la riluttanza a prendere decisioni porta al caos. Ex calciatori ai monitor? Assolutamente d’accordo, la loro esperienza può essere decisiva in sala video. Noi arbitri, al massimo, abbiamo giocato nel cortile o nell’aia".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter42
Logo Milan Milan39
Logo Napoli Napoli38
Logo Juventus Juventus36
Logo Roma Roma36
Logo Como Como33
Logo Atalanta Atalanta28
Logo Bologna Bologna26
Logo Lazio Lazio25
Logo Udinese Udinese25
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Torino Torino23
Logo Cremonese Cremonese22
Logo Cagliari Cagliari19
Logo Parma Parma18
Logo Lecce Lecce17
Logo Genoa Genoa16
Logo Fiorentina Fiorentina13
Logo Verona Verona13
Logo Pisa Pisa12
Prossima partita del Napoli
InterInter
NapoliNapoli
Inter-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 11 gennaio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette