Logo AreaNapoli.it

Caressa: "Conte rischia una valanga. Fa il Mourinho, è aggressivo e ogni volta dice cose diverse"

La critica di Fabio Caressa, giornalista di Sky Sport, nei confronti della comunicazione di Antonio Conte, allenatore del Napoli.


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

07/11/2025 00:06 - Interviste
Caressa: Conte rischia una valanga. Fa il Mourinho, è aggressivo e ogni volta dice cose diverse

Fabio Caressa, giornalista della redazione di Sky Sport, ha detto la sua sul Napoli ai microfoni di 'After Party - Best of Europe', trasmissione condotta da Sara Benci sulle frequenze di Sky Sport 24. A seguire, un estratto delle considerazioni del noto telecronista.


PUBBLICITÀ

I dubbi di Fabio Caressa su Rasmus Hojlund

"Hojlund andava benissimo con De Bruyne che gli metteva la palla nello spazio, ma adesso il Napoli è tornato a giocare al 4-3-3 e viene richiesto un lavoro diverso alla punta. Mi chiedo: Hojlund è l'attaccante giusto per il tipo di gioco che ora vuole Conte?", chiede Caressa alla conduttrice e agli altri ospiti in studio, dove sono presenti Alessandro Costacurta e Stefano Borghi.


PUBBLICITÀ

"Conte comunica come Mourinho, ma non funziona"

"Antonio - prosegue il giornalista, parlando stavolta di Conte - attacca il catenaccio degli avversari, sembrando una sorta di José Mourinho... La comunicazione che fai all'esterno dello spogliatoio, in realtà, la fai per l'interno. Conte sta creando il clima 'mourinhano', quello del 'sono tutti contro di noi, restiamo compatti'. L'ho detto già anche per Mourinho: questo tipo di comunicazione, secondo me, funzionava fino a qualche anno fa, perché ora ci sono modi diversi di ascoltare comunque ciò che viene detto a ll'esterno dello spogliatoio".

"Con questa comunicazione molto aggressivasottolinea Caressa - ogni volta va a dire una cosa diversa. Prima arrivavi, dicevi ai microfoni la tua cosa, andava in diretta, veniva ripresa dai giornali e stop. Ora no, non è più così: tutto rimbalza per ore, per giorni, quello che dici diventa un bombardamento e dura fino alla volta dopo; e se quella dopo è solamente un po' in contrasto con quella prima, perché magari vuoi dare un messaggio diverso all'interno, perde di efficacia e diventa una valanga. Non vorrei che questo tipo di comunicazione fosse arrivato al limite", conclude l'opinionista.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Stasera alle 21:00, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette