Logo AreaNapoli.it

"A Roma arrivai ubriaco all'allenamento, la reazione di Ranieri. Sabatini non poteva vedermi". Il retroscena

In un'intervista a La Gazzetta dello Sport l'ex centrocampista Fabio Simplicio ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua carriera.



23/12/2025 11:39 - Interviste
A Roma arrivai ubriaco all'allenamento, la reazione di Ranieri. Sabatini non poteva vedermi. Il retroscena

I tifosi italiani si ricorderanno di Fabio Simplicio, centrocampista brasiliano di grande classe, che ha indossato le maglie di Palermo, Roma e Parma tra le altre. L'ex nazionale verdeoro si è raccontato in maniera esclusiva in un'intervista concessa a La Gazzetta dello Sport. 


PUBBLICITÀ

Simplicio: "A Roma arrivai ubriaco all'allenamento"

Non sono mancati gli aneddoti: "Scrivevano che noi brasiliani ci presentavamo ubriachi all'allenamento? Roma, si sa, è una piazza complicata per radio, voci e giornali. Stupenda, ma tosta a livello mediatico. Io ricordo quando all’inizio ero infortunato e non giocavo, si parlava di me dicendo un sacco di cose false. A parte tutto, però, un paio di volte siamo arrivati ubriachi per davvero... almeno noi brasiliani".


PUBBLICITÀ

"Premetto che per me lo spogliatoio è sacro, ma con Ranieri capitò che festeggiammo il carnevale brasiliano a casa di un compagno. Il giorno dopo eravamo dei cadaveri. Io non vedevo la palla. Claudio ci sgridò: 'Brasiliani, che avete fatto ieri sera?'. E ci mandò a fare la doccia. Ne abbiamo riso poi, tempo dopo. Ci prendeva spesso in giro. Ma non è l’unica che ho combinato... ne vorrei raccontare un’altra" ha aggiunto Simplicio.

Poi la confessione particolare: "Ho sempre avuto buoni rapporti con tutti, ma c’era un direttore che non poteva vedermi: Walter Sabatini. Mi ha fatto fuori sia a Palermo che a Roma. In rosanero prese Pastore al mio posto, per cui niente da dire, ma voleva proprio un profilo diverso dal mio. Più che le scelte, mi fecero restare male i modi usati. Nessuno mi ha mai coinvolto: solo un 'devi andartene'. Basta. Se ho avuto modo di parlargliene in un secondo momento? Mai, zero contatti. Ma sto bene così. Non mi è piaciuto come si è comportato e non lo stimo, fine".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus29
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio23
Logo Atalanta Atalanta22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Cremonese Cremonese21
Logo Udinese Udinese21
Logo Torino Torino20
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari15
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa11
Logo Fiorentina Fiorentina9
Prossima partita del Napoli
CremoneseCremonese
NapoliNapoli
Cremonese-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 28 dicembre, ore 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette