Logo AreaNapoli.it

Al Maradona si è risentito un "suono" che mancava da un po'. E che è dedicato ai veri campioni

I tifosi del Napoli sono da sempre amanti della giocata fine, sublime, del colpo magico in grado di far venire fuori la vera anima di questo sport.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

29/01/2026 20:49 - Coppe
Al Maradona si è risentito un suono che mancava da un po'. E che è dedicato ai veri campioni

Quando i bambini fanno "Oh". Che meraviglia, che meraviglia. Ma che scemo vedi però, però. E mi vergogno un po' perché non so più fare "Oh". Il calcio è bello perché per certi aspetti ci lega al lato bambino che in noi, alla voglia di stare in strada a giocare con gli amici.


PUBBLICITÀ

E lo stupore per la giocata sublime, ha da sempre lo stesso "suono". Ed è proprio quell'"Oh" che canta Povia. Anche allo Stadio Maradona, quando in campo c'era Diego, il pubblico quasi sempre emetteva quel collettivo "Oh" perché consapevole che qualcosa poteva accadere di bello da un momento all'altro. Negli anni dopo El Pibe de oro quel "suono" si è sentito ancora un po' per Careca, poi per Zola, qualche volta per Di Canio e successivamente per Schwoch. 


PUBBLICITÀ

Poi abbiamo dovuto aspettare l'arrivo di Lavezzi ed Hamsik, quindi Cavani ed Higuain ed infine Kvaratskhelia ed Osimhen prima di Neres. Ieri è toccato a Vergara: quando ha preso palla e ha puntato l'area del Chelsea, il pubblico del fu San Paolo ha emesso lo stesso "suono" che ha toccato il punto più alto con la ruleta che precede il gol di sinistro. E' presto, ma quell'Oh" viene prodotto naturalmente solo in presenza di grandi campioni o comunque di calciatori in grado di lasciare il segno.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter52
Logo Milan Milan47
Logo Roma Roma43
Logo Napoli Napoli43
Logo Juventus Juventus42
Logo Como Como40
Logo Atalanta Atalanta35
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio29
Logo Udinese Udinese29
Logo Sassuolo Sassuolo26
Logo Cagliari Cagliari25
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
FiorentinaFiorentina
Napoli-Fiorentina, i precedenti
Serie A, sabato 31 gennaio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette