Logo AreaNapoli.it

Ziliani: "Conte è Schettino: sta per abbandonare la nave come fece con Juventus e Tottenham"

Il noto giornalista punge il tecnico azzurro: "Il matrimonio fra Antonio Conte e il Napoli finirà presto e male".


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

10/11/2025 11:11 - Campionato
Ziliani: Conte è Schettino: sta per abbandonare la nave come fece con Juventus e Tottenham

Un vero e proprio "ammutinamento", ma questa volta da parte di Antonio Conte. Così Paolo Ziliani, noto giornalista, descrive ciò che starebbe avvenendo, a suo avviso, in casa Napoli dopo la brutta e pesante disfatta contro il Bologna di Vincenzo Italiano.


PUBBLICITÀ

"Conte come Schettino"

Il paragone è forte, diretto. Secondo Ziliani, "l'incubo Champions lo tormenta e non sapendo come uscirne prova a scaricare i giocatori. "Non mi seguono, non mi va di accompagnare un morto". Delle vere e proprie "prove tecniche di separazione - scrive - Dopo mesi passati a piagnucolare e a lamentarsi di ogni cosa, arbitri, Palazzo e destino cinico e baro, dopo il flop di Bologna seguito ai flop con Como e Eintracht l'allenatore del Napoli, ormai senza più scuse, ha iniziato le grandi manovre di abbandono della nave: un ammutinamento in piena regola anche se i traditori, nella sua narrazione, sono naturalmente i giocatori".


PUBBLICITÀ

Un film già visto

Quanto si sta verificando in questi giorni, a detta di Ziliani, sarebbe "un film già visto (purtroppo non da De Laurentiis). Dopo avere passato tre mesi della nuova e più impegnativa stagione (c’è da portare avanti anche l’impegno in Champions) a piagnucolare per ogni cosa, a lamentarsi di tutto e a protestare accusando l’universo mondo di complotti e colpi bassi, Antonio Conte si dev’essere chiesto: chi posso accusare oggi per giustificare, dopo i flop di Napoli-Como 0-0 e di Napoli-Eintracht 0-0, il flop di Bologna-Napoli 2-0? L’unica opzione rimastagli era quella estrema, i giocatori: ma non quelli avversari - già sfruttata in passato -, bensì i suoi. Comincia a brancolare nel buio e combina i disastri già combinati alla Juventus, all’Inter e al Tottenham rimediando figure a dir poco barbine in giro per l’Europa, ridotto alla disperazione Conte ha deciso di giocare l’ultima carta nella manica: la messa sotto accusa dei suoi giocatori".

Ziliani: "Conte ha un'incapacità cronica"

Il giornalista, proseguendo, non lesina parole forti: "Una sventagliata di stupidaggini, per non dire di idiozie, esternate con l’evidente scopo di mettere le mani avanti in una stagione che lo ha visto andare in confusione fin dal pronti-via, come da copione vista la sua ormai accertata, cronica incapacità di allenare una squadra chiamata a sostenere il doppio impegno di campionato e coppa".

Si va verso il finale peggiore?

"Cosa stia pensando in queste ore il proprietario e presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis - si chiede Ziliani - che dopo nemmeno un terzo di stagione si trova davanti all’ammutinamento non della ciurma ma dell’ammiraglio in persona non mi è dato sapere. Di certo, so che il matrimonio fra Conte e il Napoli finirà presto e male; e che indipendentemente dai risultati sportivi che la squadra conseguirà, l’addio sarà per il Napoli una liberazione", conclude.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Coppa Italia, martedì 10 febbraio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette