Logo AreaNapoli.it

Quando Conte allenò l'Atalanta, scontro durissimo coi tifosi dopo la sconfitta col Napoli

Ricordate il gol pazzesco di Quagliarella nel corso di Atalanta-Napoli del gennaio 2010? Fu l'ultimo atto dell'avventura di Conte sulla panchina della Dea.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

21/02/2026 15:08 - Campionato
Quando Conte allenò l'Atalanta, scontro durissimo coi tifosi dopo la sconfitta col Napoli

6 gennaio 2010, giorno della Befana: Atalanta-Napoli 0-2. Sulla panchina degli orobici c'era Antonio Conte. Il primo gol fu di Quagliarella, una perla: un bolide da lontanissimo all'incrocio dei pali. Il tecnico salentino, continuamente punzecchiato dal pubblico durante la gara, si voltò e rispose a modo suo, con veemenza.


PUBBLICITÀ

"Zitti", gli dice Antonio. E a fine partita scoppia la rabbia. "Torna a Torino, qui non siamo alla Juventus", le parole dei tifosi. E Conte non riuscì a trattenersi: "Se non vi vado bene me ne vado… me ne vado!". Ci fu l'intervento della polizia con Conte che nemmeno per un attimo si fece impaurire dagli tifosi, anche dalla frangia più pericolosa. Fu l'ultimo fallimento prima di spiccare il volo con la Juventus, con l'Italia e via discorrendo.


PUBBLICITÀ

Furno 108 giorni - dal 21 settembre 2009 al 7 gennaio 2010 - non semplicissimi per Conte all'Atalanta, arrivato con grande voglia di fare bene. L'inizio non fu malvagio: 3 pareggi e 2 vittorie conquistate. Poi la direzione sbagliata: nelle successive 9 partite ben  7 sconfitte, 1 vittoria e 1 pareggio. Fino alla sfida contro il Napoli - scherzo del destino? - che decretò la sua uscita di scena. Domani l'amarcord.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan54
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como42
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Sassuolo Sassuolo35
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette