Logo AreaNapoli.it

Napoli-Parma, pagelle: McTominay non basta, Lang delude, Hojlund in calo. Il voto a Conte (Stellini)

Al Maradona finisce 0-0: la squadra di Conte ha raccolto appena 3 punti nelle ultime 3 partite. Annullato un gol a Scott per fuorigioco millimetrico di Mazzocchi.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

15/01/2026 00:24 - Campionato
Napoli-Parma, pagelle: McTominay non basta, Lang delude, Hojlund in calo. Il voto a Conte (Stellini)

Il Napoli non va oltre lo 0-0 in casa con il Parma. Terzo pareggio consecutivo in campionato dopo Verona (2-2 al Maradona) e Inter (2-2 a San Siro). Ora i partenopei, ancora una volta in emergenza, sono terzi in classifica con 40 punti dopo 20 giornate. In testa l'Inter di Chivu con 46 punti.


PUBBLICITÀ

Stasera il Milan, sul campo del Como, chiuderà il quadro dei recuperi delle partite non giocate a dicembre per gli impegni in Supercoppa italiana e proverà ad accorciare a -3 dai cugini nerazzurri (la squadra di Allegri ha 40 punti). A Fuorigrotta la squadra di Antonio Conte sbatte sul muro alzato da Carlos Cuesta, allenatore spagnolo dei ducali. Il Napoli aveva trovato il gol con McTominay, poi annullato per fuorigioco millimetrico di Mazzocchi. Le pagelle di Areanapoli.it.


PUBBLICITÀ

Napoli-Parma, le pagelle degli azzurri

 

Milinkovic-Savic: 6.  Qualche lancio, al solito preciso, per giustificare la sua presenza in campo. Per il resto, infatti, mai impegnato.

Di Lorenzo: 6. In difesa non rischia nulla, tiene in ordine la linea e le cerniere. In attacco, tuttavia, gli manca la zampata di cui è capace e non protesta quando un avversario gli tira la maglia in area.

Rrahmani: 6,5. Cutrone letteralmente annullato tra marcatura e letture complessive. Si spinge anche in avanti per alimentare l’azione. 

Buongiorno: 6. Gara ordinata, con interventi puliti e solidi. In difesa il Napoli non rischia nulla. Si avventura tra le linee nemiche assicurando presenza e sostanza.

Mazzocchi: 6. Schierato finalmente titolare, ripaga la fiducia con una spinta incessante. E’ lui a proporsi in velocità sulla corsia di destra nell’azione che porta al gol di McTominay: mezza spalla, forse anche meno, è però in fuorigioco (così dice il computerissimo). Dal 58’ Elmas: 5. Era lecito aspettarsi le accelerazioni viste a San Siro. Nei fatti, però, si vede pochissimo.

Lobotka: 6. Assicura geometrie e tempi, ma servirebbe una accelerazione, una intuizione. Che arriva in avvio della manovra che porta alla rete di McTominay: è lui ad azionare Mazzocchi. Ma come detto, l’esterno era oltre la linea. Recupera tanti palloni, lotta tanto, ma sbaglia una ghiotta occasione (l’assist è di Vergara).

McTominay: 6,5. Giocatore impagabile, totale. Sul piano fisico e atletico non ha rivali. Ed anche come interprete degli aspetti tattici è sublime. Trova il gol con un’azione insistita, purtroppo Mazzocchi era in off-side.

Olivera: 5. Una prestazione anonima tra costruzione – in cui non mancano sbavature e disattenzioni – e capacità di dare rifornimenti laterali. Dal 58’ Spinazzola: 6. Fa tutto bene tra progressioni, dribbling e affondi devastanti, ma non indovina l’ultimo passaggio.

Politano: 5,5. Corre a tutta fascia e assicura i soliti equilibri, tuttavia non trova l’arcobaleno, il traversone vincente. Volitivo, ma inefficace. Dal 79’ Vergara: 6,5. Buone intuizioni, interessanti accelerazioni e un assist che Lobotka non ottimizza: tiro centrale da buona posizione.

Noa Lang: 5. Ci prova ogni volta che ha il pallone tra i piedi e crea pure scompiglio, però in fin dei conti non incide mai. Sciupa un paio di opportunità. Dal 58' Neres: sv. Un tunnel che infiamma il Maradona, poi perde un pallone e si capisce che non sta bene, ed infatti viene sostituito. Perché rischiarlo? Dal 90’ Lucca: sv. Una rovesciata impossibile e nulla più.

Hojlund: 5,5. Tanto movimento, numerosi duelli e giocate che impegnano Rinaldi. Il gol, però, non arriva. Non approfitta di uno scarabocchio della difesa del Parma. In chiaroscuro, paga la fisiologica stanchezza.

All. Stellini (Conte squalificato): 5,5. Al Napoli sono mancate energie e idee negli ultimi 20 metri per scardinare il muro del Parma. Serviva un'imbucata, una novità. Strana la scelta di rischiare Neres (ancora dolorante) togliendo Lang (che avrebbe potuto cambiare passo). Inoltre appare tardiva la scelta di inserire Lucca.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan47
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Udinese Udinese29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette