Logo AreaNapoli.it

Lo "juventino" Conte più sincero di Spalletti. Non è caduto nella trappola della retorica

I tifosi del Napoli si godono il grande allenatore che attualmente c'è in panchina, ma non manca chi punzecchia il nuovo allenatore della Juventus.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

30/10/2025 21:46 - Campionato
Lo juventino Conte più sincero di Spalletti. Non è caduto nella trappola della retorica

Quando i tifosi del Napoli, due estati fa, a Dimaro, in occasione della presentazione della squadra, intonarono il coro "chi non salta è juventino", Antonio Conte, fresco tecnico dei partenopei, diede una risposta che è un manifesto di civiltà oltre lo sport. 


PUBBLICITÀ

"Io sarò sempre educato e rispettoso. Non solo per la Juventus, ma per tutte le squadre. Voi siete tifosi ed è giusto che incitiate la vostra squadra", queste le sue parole mentre faceva capire con fermezza che non avrebbe "saltato" sulla sua storia. Conte è juventino, lo ha sempre detto ed ha sempre fatto un distinguo tra il professionista (è stato anche calciatore e bandiera bianconera) e l'uomo. Il mister leccese, almeno lui, a differenza di Luciano Spalletti, non è caduto nella trappola della retorica. "Io non voglio giocare contro il Napoli, mai una tuta diversa", non lo abbiamo detto mica noi? "Quando uno ha indossato quella maglia lì nel Diego Armando Maradona, diventa difficile tornarci da avversario", lo disse Luciano. Forse intendeva dire subito dopo lo scudetto? Chissà, una pezza a colori si trova sempre.


PUBBLICITÀ

In passato, prima di Luciano Spalletti, capitò anche a Maurizio Sarri di cavalcare l'emozione popolare anche perché gli piacque molto la storia del Comandante della rivoluzione azzurra (cioè lui) contro il palazzo del potere (ovvero la Juventus, in quella stagione 2017-18 che grida ancora vendetta). Restare lucidi come Conte non è semplice, non tutti ci riescono, però la freddezza di fermarsi un passo prima ti può salvare dall'imbarazzo perché poi dopo rileggi tutto quello che è successo e vedi tutto sotto una luce diversa. E magari dai ragione a De Laurentiis. Chi vuol capir, capisca.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus29
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio23
Logo Atalanta Atalanta22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Cremonese Cremonese21
Logo Udinese Udinese21
Logo Torino Torino20
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari15
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa11
Logo Fiorentina Fiorentina9
Prossima partita del Napoli
CremoneseCremonese
NapoliNapoli
Cremonese-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 28 dicembre, ore 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette