Logo AreaNapoli.it

Lazio-Napoli, pagelle: Spinazzola impetuoso, Politano scatenato. Conte show, guizzo da "calciatore"

Campioni d'Italia in pieno controllo all'Olimpico, la squadra di Sarri non tira mai in porta, solo una traversa di Guendouzi quando la vittoria era ormai in cassaforte.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

04/01/2026 16:32 - Campionato
Lazio-Napoli, pagelle: Spinazzola impetuoso, Politano scatenato. Conte show, guizzo da calciatore

Il Napoli di Antonio Conte asfalta la Lazio di Maurizio Sarri a domicilio e si riporta provvisoriamente al secondo posto, con 37 punti, alle spalle del Milan di Allegri, capolista con 38 punti. Stasera Inter-Bologna chiuderà le sfide delle squadre di testa. Ai partenopei bastano i gol di Spinazzola e Rrahmani per sbancare l'Olimpico.


PUBBLICITÀ

Lazio-Napoli, le pagelle degli azzurri

Strepitosa la prova di Matteo Politano, imprendibile, che ha sfornato due assist perfetti. Sugli scudi anche Lobotka, come sempre ordinato nelle due fasi. Con McTominay lo slovacco forma una delle coppie di centrocampo più forti della Serie A. Applausi scroscianti per Juan Jesus, al top della condizione, e per il capitano Giovanni Di Lorenzo che difende e attacca con straordinaria intensità. Le pagelle di Areanapoli.it.


PUBBLICITÀ

Milinkovic-Savic: 6,5. Un’altra partita senza subire gol anche grazie all’ottima prova dei compagni che non concedono tiri alla Lazio. La traversa lo salva sul colpo di testa di Guendouzi. In mezzo un paio di uscite sicure e qualche buon rinvio. 

Di Lorenzo: 7. Se Zaccagni ne indovina poche è anche merito del capitano. Preciso nel giro-palla, solido in difesa e disinvolto quando c’è da accompagnare l’azione.

Rrahmani: 7,5. Si perde Noslin una sola volta e poi si fa anche ammonire per un acceso confronto con lo stesso attaccante biancoceleste: sono le uniche due macchie di una prova sontuosa impreziosita dal gol di testa su assist di Politano. Dal 79’ Buongiorno: 6. Con la partita ormai avviata serenamente sui binari della vittoria, continua il buon lavoro del compagno garantendo solidità al reparto nei minuti finali. 

Juan Jesus: 7,5. Un’altra prova da campione tra duelli vinti, avvio dell’azione e letture da applausi anche sugli sviluppi laterali. Sta vivendo una seconda giovinezza che, se è possibile, è pure meglio della prima.

Politano: 7,5. Tornato al top della condizione, è nuovamente imprendibile. I calciatori biancocelesti non lo prendono mai. Dà equilibrio ai suoi, crea pericoli agli avversari e serve due assist perfetti per i gol di Spinazzola e Rrahmani.  

Lobotka: 7+. Tolte un paio di incertezze – anche giustificabili tra l’altro – la sua prova è da autentico maestro della mediana: sa sempre dove intercettare l’inerzia del gioco per poi veicolarla, aiuta la difesa e supporta gli sviluppi offensivi. Trasforma il vento in energia cinetica con grande nonchalance. 

McTominay: 6,5 tendente al 7. Scott e Lobotka sono ormai la coppia perfetta tra interdizione e costruzione. Non offre una performance appariscente, ma tutta la sostanza che ci mette si nota perfettamente.

Spinazzola: 8. Così come Juan Jesus anche Leonardo pitta da “giovane” rampante con l’aggiunta dell’esperienza. Mette subito la sfida in discesa per il Napoli con un gol da rapace sul cross di Politano. Anche in difesa è praticamente perfetto. Dal 79’ Gutierrez: sv.

Neres: 6,5. Si porta dietro avversari e crea così spazi più ampi per Politano con il quale si intende a meraviglia. Non è brillante come nelle ultime partite, ma dà comunque un buon apporto alla causa. Esce per infortunio alla caviglia. Dal 70' Mazzocchi: 5-. Entra bene con accelerazioni e tanta mobilità, poi cade nella trappola della provocazione di Marusic e si fa espellere anche lui.

Elmas: 6,5. Buone giocate, ma poca cattiveria quando c’è da concludere. Anche sfortunato, però, colpisce una traversa. A Conte piace per il dinamismo incessante. Dall'86’ Ambrosino: sv.

Hojlund: 7. E’ il gigante che dà la trazione alla squadra. Sul piano fisico è imperioso, tuttavia non mancano errori tecnici rispetto alle precedenti uscite. E’ comunque fondamentale per lo sviluppo del gioco. Dall’86’ Noa Lang: sv.

All. Conte: 8. E’ un Napoli dominante, sicuro di sé, consapevole della propria forza ed anche dei limiti da colmare con l’agonismo. Lazio battuta 2-0 all’Olimpico, ma gli azzurri potevano anche dilagare. Antonio è lucido e reattivo anche quando spegne sul nascere la rissa dopo lo scontro Marusic-Mazzocchi: un guizzo da "calciatore".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter43
Logo Milan Milan40
Logo Napoli Napoli39
Logo Roma Roma39
Logo Juventus Juventus36
Logo Como Como34
Logo Atalanta Atalanta31
Logo Lazio Lazio28
Logo Bologna Bologna27
Logo Udinese Udinese26
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Torino Torino23
Logo Cremonese Cremonese22
Logo Parma Parma21
Logo Cagliari Cagliari19
Logo Lecce Lecce17
Logo Genoa Genoa16
Logo Fiorentina Fiorentina14
Logo Pisa Pisa13
Logo Verona Verona13
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ParmaParma
Napoli-Parma, i precedenti
Serie A, mercoledì 14 gennaio alle 18:30
PUBBLICITÀ
Notizie più lette