Logo AreaNapoli.it

Fiorentina, cambia il capitano: decisione di Vanoli, la reazione di Ranieri

Novità importanti in casa dei viola con il presidente Rocco Commisso informato dalla dirigenza. Il 5-1 all'Udinese è un primo passo per uscire dalla crisi.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

24/12/2025 16:38 - Campionato
Fiorentina, cambia il capitano: decisione di Vanoli, la reazione di Ranieri

Prove di rilancio per la Fiorentina di mister Vanoli dopo il 5-1 all'Udinese in campionato che consente ai viola di portare a casa la prima vittoria che però non basta per lasciare l'ultimo posto della classifica del campionato di Serie A. Toscani a 9 punti, Pisa a 11, Verona a 12.


PUBBLICITÀ

Intanto, arrivano le prime decisioni interne, tra queste il cambio del capitano. Già contro i friulani la fascia è passata dal braccio di Luca Raneri a quello di David De Gea. Lo ha voluto fortemente il tecnico Paolo Vanoli, in accordo con la società, e comunicata al gruppo dopo la trasferta di Losanna. Vanoli ha parlato prima di tutto con i diretti interessati, Ranieri in primis, che ha accettato di buon grado per il bene della squadra.


PUBBLICITÀ

La scelta è figlia della volontà di deresponsabilizzare un calciatore come Ranieri che, cresciuto nelle giovanili viola, sente più degli altri il peso della stagione in corso. Inoltre De Gea è forse il calciatore più esperto di tutti ed era anche necessario un segnale di fiducia incondizionata nei suoi riguardi. E' il primo scossone nel solco della linea tracciata da Goretti, il quale dopo Sassuolo-Fiorentina aveva parlato scelte da prendere. 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus29
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio23
Logo Atalanta Atalanta22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Cremonese Cremonese21
Logo Udinese Udinese21
Logo Torino Torino20
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari15
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa11
Logo Fiorentina Fiorentina9
Prossima partita del Napoli
CremoneseCremonese
NapoliNapoli
Cremonese-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 28 dicembre, ore 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette