Logo AreaNapoli.it

Contatto Kalulu-Vergara era rigore? La versione ufficiale dell'AIA

L'Associazione italiana arbitri comunica la sua versione sugli intricati episodi arbitrali di Juventus-Napoli di domenica scorsa all'Allianz Stadium.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

27/01/2026 15:45 - Campionato
Contatto Kalulu-Vergara era rigore? La versione ufficiale dell'AIA

Le decisioni arbitrali di Juventus-Napoli hanno alzato un vero e proprio polverone mediatico, c'era un rigore solare per gli azzurri col fallo di Bremer su Hojlund, ma non è stato sanzionato. Nella stessa azione Kalulu ha braccato in area Vergara, ma nemmeno è stato sanzionato.


PUBBLICITÀ

Sul fallo del brasiliano non ci sono dubbi, era rigore solare. Ma il fallo di Kalulu su Vergara era da estrema punizione? Le dichiarazioni del collaboratore CAN Dino Tommasi, attraverso Open Var su Dazn: "Mariani comunica alla Sala VAR il contatto. Il secondo contatto tra Kalulu e Vergara è leggero, non ci sono i parametri di un contatto falloso. Quello di Bremer è falloso, perché cinge il collo di Højlund, questo è un calcio di rigore mancante”.


PUBBLICITÀ

Per l'Associazione Italiana Arbitri, dunque, il contatto da rigore era quello di Bremer su Hojlund, non quello di Kalulu su Vergara, definito molto leggero. L'errore, a monte, è del Var che avrebbe dovuto garantire una visione totale dell'azione in tempo reale. Ma così non è stato. Non ci sono dubbi sul fatto che il Napoli sia stato defraudato, perché la partita era ferma sull'1-0 fino all'erroraccio di Juan Jesus nel finale, che ha aperto la strada al 2-0 dei bianconeri.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter52
Logo Milan Milan47
Logo Roma Roma43
Logo Napoli Napoli43
Logo Juventus Juventus42
Logo Como Como40
Logo Atalanta Atalanta35
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio29
Logo Udinese Udinese29
Logo Sassuolo Sassuolo26
Logo Cagliari Cagliari25
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ChelseaChelsea
Napoli-Chelsea, i precedenti
Champions, mercoledì 28 gennaio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette