Logo AreaNapoli.it

Come giocherà il Napoli quando avrà De Bruyne, Lukaku e Anguissa? Il piano di Conte

E' un Napoli di grande livello se analizziamo la rosa per intero. La squadra di Conte, però, è stata falcidiata dagli infortuni.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

01/12/2025 15:18 - Campionato
Come giocherà il Napoli quando avrà De Bruyne, Lukaku e Anguissa? Il piano di Conte

Fa davvero impressione vedere l'ottima prova del Napoli a Roma, contro la capolista - poi scavalcata in classifica grazie al gol di Neres -e pensare che in infermeria ci sono calciatori del calibro di Romelu Lukaku, Kevin De Bruyne, Frank Anguissa, Miguel Gutierrez, Billy Gilmour, Leonardo Spinazzola (quasi recuperato del tutto) e Alex Meret (che, forse qualcuno lo ha dimenticato, è il portiere titolare dei due scudetti dell'era De Laurentiis).


PUBBLICITÀ

Ben 7 calciatori, quasi una formazione intera. Roba da non credere e Antonio Conte ha ragione a parlare di emergenza nonostante i risultati e le ultime tre vittorie tra campionato e Champions League. Ma come giocherebbe il mister quando avrà tutti a disposizione? Perché - si spera - quel momento arriverà e allora sarà chiamato a scegliere la migliore formazione possibile tra equilibrio e qualità.


PUBBLICITÀ

Il piano di Antonio Conte

Il piano di Conte potrebbe essere quello di avere due moduli di riferimento, ovvero il collaudato 4-3-3 ed il 3-4-2-1 che sta dando grandi risultati, tuttavia potrebbe guardare al City di Guardiola quando, appunto, c'era De Bruyne. Un'idea potrebbe essere il 3-5-2. Milinkovic-Savic tra i pali, Beukema-Rrahmani-Buongiorno, Di Lorenzo a destra, Spinazzola a sinistra, Lobotka, McTominay (o Anguissa), De Bruyne con Neres e Lukaku, oppure Hojlund. Difficile, ma non impossibile, immaginare la doppia punta con Big Rom e Rasmus.

Le soluzioni, però, saranno davvero tante se consideriamo i vari Politano, Juan Jesus, Noa Lang, Ambrosino, Vergara, Gilmour, Mazzocchi e Gutierrez, oltre ovviamente ad un centrocampista (e forse un difensore) che arriverà dal mercato.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Milan Milan28
Logo Napoli Napoli28
Logo Inter Inter27
Logo Roma Roma27
Logo Bologna Bologna24
Logo Como Como24
Logo Juventus Juventus23
Logo Lazio Lazio18
Logo Udinese Udinese18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Atalanta Atalanta16
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Lecce Lecce13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Genoa Genoa11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
CagliariCagliari
Napoli-Cagliari, i precedenti
Coppa Italia, mercoledì 3 dicembre alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette