Logo AreaNapoli.it

Riunione a Berlino: club europei temono mancati pagamenti per i giocatori ceduti in Arabia

Non sempre i trasferimenti sono stati concordati in un'unica soluzione e qualcuno teme di rimetterci a causa di una normativa che non tutela abbastanza.


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

07/09/2023 11:58 - Calciomercato
Riunione a Berlino: club europei temono mancati pagamenti per i giocatori ceduti in Arabia

Concorrenza sleale o fondi quasi indispensabili per dare respiro alle casse di alcuni club? L'Arabia Saudita ha fatto irruzione sul mercato europeo in modo prepotente, portando via - a suon di milioni - stelle del presente, del passato e del futuro. Un concorrente che ovviamente spaventa le grandi società del Vecchio Continente: nessuno - o quasi - può garantire certi stipendi e certe cifre. L'Al-Hilal ha speso più di 350 milioni, l'Al-Ahli quasi 200, l'Al-Nassr 165. È un tema scottante in Europa e ovviamente se n'è parlato anche nell'assemblea generale della Corte dei conti.


PUBBLICITÀ

Ieri, durante i vari momenti di discussione nei grandi saloni dell'Intercontinental Hotel di Berlino, come riferito da TMW. è stata però sollevata un'altra questione importante: quella relativa alla formula dei pagamenti. Non sempre, infatti, i trasferimenti sono stati concordati in un'unica soluzione e qualcuno teme di rimetterci a causa di una normativa che non tutela abbastanza.

Qualora nelle prossime settimane (o nei prossimi mesi) si verificasse un caso di mancato pagamento, i club dovranno rivolgersi soprattutto alla FIFA per far valere i propri diritti; il garante è l'ECA, che svolgerà un ruolo centrale nella difesa dei club affiliati qualora si presentassero questi problemi. In fondo, però, questa possibilità sembra difficile da verificarsi: un mancato pagamento potrebbe portare infatti una cattiva pubblicità per il calcio saudita, dove l’immagine è essenziale.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter42
Logo Milan Milan38
Logo Napoli Napoli38
Logo Juventus Juventus36
Logo Roma Roma36
Logo Como Como33
Logo Atalanta Atalanta28
Logo Bologna Bologna26
Logo Lazio Lazio25
Logo Udinese Udinese25
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Torino Torino23
Logo Cremonese Cremonese22
Logo Cagliari Cagliari19
Logo Parma Parma18
Logo Lecce Lecce17
Logo Genoa Genoa15
Logo Fiorentina Fiorentina13
Logo Verona Verona13
Logo Pisa Pisa12
Prossima partita del Napoli
InterInter
NapoliNapoli
Inter-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 11 gennaio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette