Logo AreaNapoli.it

Caso Osimhen, tifosi Juventus scatenati: "E' regolare la clausola voluta da De Laurentiis?"

Nell'accordo tra Napoli e Galatasaray c'è anche l'impossibilità per il calciatore nigeriano di tornare in Serie A nei prossimi due anni.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

22/07/2025 19:53 - Calciomercato
Caso Osimhen, tifosi Juventus scatenati: E' regolare la clausola voluta da De Laurentiis?

La vicenda relativa ad Osimhen, che sta per passare al Galatasaray dopo che il club turco ha soddisfatto tutte le richieste del Napoli di Aurelio De Laurentiis, sta generando non poco malcontento tra i tifosi della Juventus, soprattutto per un aspetto legato ad una clausola.


PUBBLICITÀ

Il patron dei partenopei, infatti, ha voluto inserire nell'accordo l'impossibilità di una cessione successiva del calciatore nigeriano in Italia fino al 2027. Detto diversamente, per i prossimi due anni Osimhen non può tornare in Serie A dove c'è la Juventus che ha provato in tutti i modi a strapparlo agli azzurri. I supporters della Vecchia Signora si interrogano: "E' regolare quella clausola voluta dal presidente del Napoli? Siamo sicuri che non viola diritti?".


PUBBLICITÀ

C'è chi ad esempio si appella alla "libertà di circolazione dei lavoratori (Art. 45 TFUE): il Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea (TFUE) garantisce la libera circolazione dei lavoratori. Clausole che limitano in modo eccessivo la possibilità di un calciatore di scegliere la propria destinazione lavorativa all'interno dell'UE potrebbero violare questo principio fondamentale".

E chi invece, oltre alla sentenza Bosman, fa riferimento al "diritto della concorrenza (Art. 101 e 102 TFUE): Queste clausole potrebbero anche essere in contrasto con le norme sulla concorrenza del TFUE (Art. 101 per gli accordi tra imprese e Art. 102 per l'abuso di posizione dominante), poiché potrebbero limitare la concorrenza tra i club e falsare il mercato calcistico. Insomma, una clausola del genere è molto discutibile e potrebbe non essere valida se contestata legalmente. Il calcio ha le sue regole, ma il diritto europeo è sempre al di sopra", scrive un tifoso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette